Event Chur
« Preghiera »: concerto solista di Alex De Simoni

Description
Creato e interpretato da Alex De Simoni, « Preghiera » è un concerto solistico per fisarmonica e pianoforte. L’idea originaria di « Preghiera » è di portare uno strumento dall’anima popolare come la fisarmonica su nuove vette in montagna, dentro le chiesette alpine, luoghi di raccoglimento e devozione popolare. L’intento di questo contrasto atipico è quello di esprimere attraverso le melodie dello strumento lo stupore e la gratitudine di fronte al mistero che caratterizza le persone, la natura e la vita.
« Preghiera » si è arricchito di nuove esperienze e nuovi strumenti, e porta negli spazi che lo ospita una proposta di ascolto fatta di suoni, silenzi e respiri in equilibrio tra composizione ragionata e improvvisazione libera. Il concerto è eseguito nella sua integrità da Alex De Simoni, che attraverso la fisarmonica e il pianoforte acustico crea un’esperienza musicale in cui ognuno può specchiarsi, perdersi e ritrovarsi. Come una preghiera, la performance di De Simoni offre ai suoi ascoltatori e ascoltatrici un momento intimo e suggestivo per contemplare il proprio mondo interiore, rimanendo tuttavia in costante dialogo con la musica.
Con « Preghiera » si conclude la prima parte del calendario culturale della Pgi Coira, che si congeda così per la pausa estiva. Questo evento è stato realizzato in collaborazione con il teatro Postremise di Coira e grazie al sostegno della Promozione della cultura dei Grigioni / Fondo Swisslos.
Alex De Simoni è fisarmonicista e pianista attivo da molti anni nella scena musicale italiana, sia come solista sia in numerose collaborazioni professionali. De Simoni compone inoltre per altri progetti artistici di danza, teatro, pittura e narrazione, e insegna pianoforte e fisarmonica alla Civica Scuola di Musica della provincia di Sondrio, dove conduce anche laboratori di musicalità intuitiva e musica d’insieme. È docente di alfabetizzazione musicale all’Università Popolare di Lucca.
Carte
Responsable de ce contenu: coira@pgi.ch.
Ce contenu a été traduit automatiquement.

Ce site utilise le contenu de Guidle.