Event Engadin Samnaun Val Müstair

Concerto in chiesa Sent | MEMENTO MORI

img_wt1_hfadfdhbh
MEMENTO MORI. L'ensemble klingzeug di Innsbruck ripercorre l'attuazione musicale del detto "ricorda che devi morire". 500 anni di musica immortale! Chiesa. CHF 25. AK ore 16:15.

Descrizione

Data
15.10.2023 um 17:00 Uhr
Prezzo
CHF 25,00
Luogo
Evang.-ref. Chiesa del villaggio di San Lurench

Kit di suoneria d'insieme barocco:
Due violini, viola, violoncello, organo, tiorba

L'Innsbruck Ensemble Klingzeug traccia l'attuazione musicale del detto "ricorda che devi morire". 500 anni di musica immortale!

Il detto "memento mori" – "ricorda che devi morire" ha le sue origini nell'antichità, ma il suo messaggio può essere trovato attraverso i secoli in molte culture e religioni. L'ensemble austriaco Klingzeug fornisce esempi dell'attuazione musicale di questo detto in Lamenti da cinque secoli, iniziando con una melodia del trovatore Raimbaut de Vaqeuiras del 13 ° secolo e finendo con la "Sinfonia funebre" di Pietro Locatelli. Tra questi ci sono due famose opere in interpretazioni insolite: "Dildo's Lament" di Purcell come pezzo strumentale e "Lachrimae Pavan" di Dowland in un arrangiamento di Johann Schop.

Ci sono secoli tra il presente e il tempo in cui sono stati creati i brani musicali, eppure i temi che sono stati catturati nei lamenti sono familiari a tutti: fragilità e speranza di un dopo. Transience in diverse tonalità e intensità. Memoria confortante. Fiducia. Addio udibile. Pochi richiedono arte tanto quanto i tempi di transizione.

Lamentazioni, musica funebre e svolte musicalmente speranzose di eventi suonati strumentalmente. Schmelzer, Locatelli, Purcell&Co. nella strumentazione senza tempo: 2 violini, 1 viola, violoncello, organo, tiorba.



BIOGRAFIA DELL'ENSEMBLE

klingzeug è stata fondata a Innsbruck nel 2011 per creare un campo sperimentale per la musica antica. Da allora, sono stati creati programmi per un'ampia varietà di cast. Con apertura e curiosità per l'arte del passato, ma sempre con un orecchio per il presente, l'ensemble si dedica agli aspetti più diversi della musica barocca. Una drammaturgia coerente gioca un ruolo altrettanto importante nelle esibizioni, che a volte sono guidate in direzioni insolite, come portare in vita musica raramente suonata dal 16 ° al 18 ° secolo. Progetti interdisciplinari, suonare in luoghi insoliti e conquistare un nuovo pubblico sono una questione che sta a cuore all'ensemble.

Finora, klingzeug è stato ospite regolare al Festival di musica antica di Innsbruck, nell'ambito della serie di concerti musik+, Jeunesse Austria e le giornate barocche tirolesi. I concerti al Forum culturale austriaco di Londra, alla Liechtensteiner Gitarrentage LIGITA e alla Kalterer Orgelherbst hanno fatto conoscere il klingzeug anche all'estero.

I musicisti di Klingzeug hanno studiato pratica esecutiva storica presso la Royal Academy of Music di Londra, l'Università delle Arti di Berlino, la Hochschule für Musik und Theater di Monaco e la Schola Cantorum Basiliensis. Suonano in ensemble come l'Orchestra of The Age of Enlightenment, l'Akademie für Alte Musik Berlin, la European Union Baroque Orchestra, l'Accademia Montis Regalis, la Vokalakademie Berlin, il Concerto Stella Matutina e altri e si sono esibiti sotto direttori come Sir John Eliot Gardiner, René Jacobs e Attilio Cremonesi.

Il progetto 4/HALBIERT, una collaborazione tra klingzeug e il duo contemporaneo VI:TO, è stato incluso nel programma di finanziamento "New Austrian Sound Of Music" della Confederazione austriaca per il 2018 / 2019.

Nell'autunno 2021, il CD di debutto MEMENTO MORI è stato pubblicato dalla rinomata etichetta svedese BIS.


«... Il giovane ensemble tirolese «Klingzeug» coltiva un approccio creativo e non convenzionale alla musica antica...»

I biglietti del concerto possono essere acquistati direttamente al botteghino. Questo è aperto 45 minuti prima dell'inizio del concerto. Non c'è prevendita

Il KulturBus ti porta gratuitamente a Scuol, Ftan, Ardez e Tarasp dopo il concerto. Registrati al botteghino.

Contatto

Curdin Lansel

Via S-charlattina 13, 7542 Zuoz

Responsabile del contenuto: Tourismus Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.