Chiesa Surselva

Chiesa parrocchiale cattolica della Santissima Trinità, Danis

Das Foto zeigt die Pfarrkirche Hl. Dreifaltigkeit von Innen
Das Foto zeigt die Pfarrkirche Hl. Dreifaltigkeit von Innen

Mostra 3 immagini

Das Foto zeigt die Pfarrkirche Hl. Dreifaltigkeit
Menzionato per la prima volta sotto l'abate von Castelberg nel 1581. La cappella, che fu consacrata nel 1584, fu costruita dal capomastro dell'abbazia di Disentis. Nessuna parte di questo edificio può essere rintracciata. La nuova chiesa fu consacrata nel 1656 e completata nel 1658. La Cappella di Antonio fu costruita prima del 1724.

Descrizione

Descrizione dell'edificio

La struttura, uniformemente barocca, rivolta a est, è costituita da una navata a tre campate senza cappelle laterali e da un presbiterio incassato chiuso su tre lati, entrambi voltati da botti con lunette. L'illuminazione si differenzia dagli altri edifici barocchi per le semplici lunette, cioè non verticali, datate 1658, che si aprono anche nella zona muraria. Gli stucchi sono limitati al coro. Sull'arco del presbiterio, San Francesco e Antonio v.P. e angeli in mezzo rilievo.

Arredo

L'altare maggiore ha un retablo a pannello. La cornice è decorata con volute e teste d'angelo. Il tabernacolo è un tempio a due piani con colonne tortili, realizzato nel 1666. Fonte battesimale in marmo rosso maculato. Il pulpito ha la forma di una cassapanca. Nella sacrestia si trova una scultura lignea tardogotica raffigurante San Sebastiano, un calice barocco, una casula in seta bianca, intorno al 1730

Campane: Gebr. Theus Felsberg, 1656, con iscrizioni.

La cappella

Sant'Antonio da Padova si trova perpendicolarmente alla chiesa, a nord del sagrato. Si tratta di una stanza quadrata coperta da due volte a botte. Gli affreschi raffigurano scene della vita del santo titolare e dell'Antico Testamento. L'altare risale al 1724.

Dal 1995 al 1996 la chiesa parrocchiale, la cui ristrutturazione del 1960 non era stata soddisfacente, è stata nuovamente ristrutturata dagli architetti Fetz/Ilanz e Franz/Küsnacht/Zurigo. La chiesa era dotata di quattro strette finestre a feritoie su ciascun lato della parte inferiore delle pareti esterne e di cinque bifore rettangolari di grandi dimensioni con morbidi dipinti di Gody Hirschi di Root/LU nella parte superiore. All'interno, il soffitto a due falde con doghe in legno, i nuovi banchi chiari e il pavimento rivestito con lastre di pietra chiara creano un interno della chiesa moderno, luminoso e di rara bellezza.

La chiesa parrocchiale è stata consacrata il 28 aprile 1996 da Vitus Huonder, vicario generale della diocesi di Coira.

(Testo registrato da: Regiun Surselva)

Contatto

Chiesa parrocchiale cattolica della Santissima Trinità, Danis

Via Principala 41, 7165 Brigels

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.