Museo Val Surses Savognin Bivio

Claras Puppenmuseum

Claras Puppenmuseum (oua_600365525_image)
Claras Puppenmuseum (oua_600365523_image)

Mostra 4 immagini

Claras Puppenmuseum (oua_600365524_image)

Con le mie osservazioni, vorrei dare ai miei visitatori una visione della cultura della bambola del 20° secolo e dare loro un ricordo della propria infanzia.

Descrizione

Non vedo l'ora di fare incontri interessanti nel museo delle bambole di Clara.


Quando ho regalato la mia bambola di plastica a una bambina vicina di casa durante l'adolescenza, non sapevo che collezionare bambole sarebbe diventata la mia passione.


A un certo punto, ho iniziato a piangere la perdita della mia bambola, la "Joggeli", che avevo regalato. Mia madre mi aveva comprato questa bambola da bambina a 6 anni nel negozio del villaggio e anche se era certamente economica, mio padre non avrebbe dovuto scoprirlo, perché eravamo una famiglia numerosa e i soldi servivano per le necessità. Forse volevo riavere il Joggeli proprio per questo motivo. Diversi anni fa ho iniziato a cercare questa bambola nei negozi di seconda mano, nei mercatini delle pulci e nelle aste, su internet e ovunque.


Negli anni '80 ho iniziato a realizzare a mano le famose bambole Glorex-Sasha. La visita al museo delle bambole di Stein am Rhein in quel periodo mi ha incantato così tanto che la mia passione per il collezionismo di bambole si è risvegliata. Più e più volte ho ricevuto bambole da persone care che volevano sapere che i loro tesori erano in buone mani.


È stato l'inizio di una collezione di oltre 700 bambole realizzate in diversi materiali (composizione/massa, cartapesta, celluloide, porcellana, legno, vinile, stoffa), carrozzine per bambole, letti per bambole, giocattoli e accessori.


Dopo che la mia collezione era cresciuta così tanto, è nato il desiderio di rendere tutto questo accessibile a un pubblico più ampio come un museo delle bambole. Anche perché non esiste una cosa del genere nei dintorni vicini e lontani. Dall'anno scorso c'è una piccola, bellissima estensione accanto a casa nostra, che mio marito ha ampliato e attrezzato come museo delle bambole. E la mia ricerca di un "Joggeli" è recentemente giunta al termine. Anche se una volta apparteneva a un altro bambino, la vedo ancora come la mia bambola ritrovata.


Ciò che richiede molto tempo sarà finalmente buono - e ancora migliore.

Orari di apertura

Descrizione del percorso

Mezzi pubblici

con la Ferrovia retica fino a Tiefencastel o Filisur, poi con la fermata dell'autopostale nel centro del paese, a circa 400 m/ 5 min (collegamenti stradali irregolari).

Arrivo

Da Coira - Tiefencastel - Surava.

Parcheggio

Posti auto disponibili presso la casa

Contatto

Responsabile del contenuto: Turismo Val Surses Savognin Bivio AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.