Cappella Surselva

Kapelle S. Eusebio / S. Sievi, Brigels

Das Foto zeigt die Kapelle St. Sievi auf dem Hügel
Das Foto zeigt die Kapelle St. Sievi im Winter

Mostra 3 immagini

Das Foto zeigt die Kapelle St. Sievi mit einem Berg im Hintergrund

Sul pendio sopra il villaggio di Brigels si ergono le pareti della cappella di pellegrinaggio di Sant'Eusebio, Sogn Sievi in romancio.

Descrizione

Storia: La cappella appare - come un ramo della chiesa parrocchiale di Brigels - con il suo santo patrono Sant'Eusebio, menzionato per la prima volta in un documento nel 1185. Nel 17 ° secolo, come chiesa di pellegrinaggio, era spesso visitata dai malati, come notato dal protocollo di visita del 1643.

Descrizione dell'edificio: La planimetria della chiesa a sala senza coro, rivolta a est, forma un rettangolo spostato interrotto dall'ingresso della torre. Il santuario è architettonicamente non eliminato, ma solo segnato a livello del suolo da un gradino, a circa 3,5 m dalla parete est. La porta a ovest è incorniciata da pietre di tufo.

La torre del 1100 è in fuga con l'attuale fronte della nave, ma non con la sua parete nord. Nei tre compatrimenti inferiori semplici finestre a fessura ad arco a tutto sesto, doppie finestre accoppiate contro tre lati nella parte superiore, 14 ° secolo.

Murales: Da tre fasi: I. Sulla parete esterna meridionale della nave, vale a dire nella zona dell'estensione, un San Cristoforo è dipinto in doppia dimensione vitale. L'immagine fortemente sbiadita mostra il santo - in un cappotto rosso coperto di costole ermetiche e gonna corta - ancora nel concepimento più antico, che porta il bambino sul braccio destro. La postura è puramente frontale, l'asta posizionata verticalmente. Metà del 14 ° secolo, da un pittore ticinese o lombardo. II. Sulla parete interna orientale Sant'Andrea Mathias Bartholomäus Jakobus. III. Sulla parete sud, una grande immagine dell'epifania quattrocentrica confina con la fila dei santi. La raffigurazione è una variante popolarmente grossolana del tipo magistralmente addestrato da Gentile Da Fabriano, ispirato ai magnifici ascensori dell'Epifania nel giorno dell'Epifania.

Altari: Santuario di un altare gotico del 1486 con Nostra Signora, Sant'Antonio e Leonardo, a destra e a sinistra San Wolfgang e Sebastiano. Altare alato dipinto del 1633. Questo è stato riassemblato durante la ristrutturazione dell'altare maggiore.

Attrezzatura: A crucifix, very primitive shape, a replica of an original from the 13th century.

Campane della fonderia Walpen di Reckingen, con iscrizioni nel 1774 e nel 1819.

(Testo inserito da: Regiun Surselva)

La chiave della cappella è disponibile presso l'ufficio informazioni Brigels o il familienhotel Alpina.

Contatto

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.