Monastero Surselva

Kloster, Ilanz

Gedenkstein des Klosters in Ilanz
Kloster in Ilanz

Mostra 5 immagini

Terrasse vom Kloster in Ilanz
Il monastero di Ilanz

è la casa madre delle suore domenicane di Ilanz. Sopra Ilanz sulla riva sinistra del Reno nel quartiere di Sank Niklaus (romanico S. Clau) si trova il moderno edificio del convento delle suore domenicane.

Descrizione

Orari di culto


Lunedì
Ore 07:00: Lodi + Celebrazione Eucaristica
Ore 17.30: Vespri + contemplazione


Martedì
Ore 07:00: Lodi + contemplazione
Ore 17.30: Vespri + Celebrazione Eucaristica


Mercoledì
Ore 07:00: Celebrazione della Parola
Ore 17.30: Vespri + contemplazione


Giovedì
Ore 07:00: Lodi + Celebrazione Eucaristica
Ore 17.30: Vespri + contemplazione


Venerdì
Ore 07:00: Lodi + Celebrazione Eucaristica
Ore 17.30: Vespri + contemplazione


Sabato
Ore 07:00: Celebrazione della Parola
Ore 17.30: Vespri + contemplazione


Domenica e festivi:
Ore 07:30: Lodi
Ore 10:00: Celebrazione eucaristica
Ore 17.30: Vespri


Monastero – si pensa spesso a lunghi chiostri e venerabili edifici ecclesiastici. Nel monastero di Ilanz non si trovano stucchi e angeli barocchi. Il complesso monastico è stato ricostruito circa 50 anni fa dall'architetto zurighese Walter Moser. Nel 1969 accettò la sfida di progettare un complesso edilizio con un ampio programma di spazi in un luogo esposto. Le forme cubiche ricordano l'opera di Le Corbusier. L'edificio del monastero è a forma di U, si apre sulla valle e racchiude le montagne come una sala di meditazione. La chiesa è un cubo, intonacato di bianco, posto in modo prominente sul bordo del terreno. La tradizione cristiana di 2000 anni si ritrova anche nelle forme moderne: la chiesa ha dodici – il numero degli apostoli – pilastri di cemento e finestre. Nel 1975 fu ampliato un collegio a est, l'odierna Casa dell'Incontro. Con la sua architettura speciale, il monastero moderno di Ilanz è uno dei 52 migliori edifici dei Grigioni.


Ambiente


L'edificio a destra sotto il monastero è l'ex scuola contadina. A destra del ponte sul Reno scopriamo l'edificio rosa dell'ex scuola per infermieri e dell'ospedale regionale della Surselva. Tutte queste istituzioni risalgono all'iniziativa delle monache che si stabilirono a Ilanz nel 1865 e che si guadagnarono grandi meriti nell'assistenza sanitaria e nell'istruzione nella regione della Surselva.


La sala della chiesa con le sue finestre illuminate di Max Rüedi è troppo accessibile durante il giorno attraverso il cancello del monastero.


Contesto storico


La comunità delle suore e il loro impegno sociale risalgono alla fondazione (1885) della congregazione da parte del sacerdote Johann Fidel Depouz di Siat. La superiora generale Maria Theresia Gasteyer (1835-1892) guidò la piccola comunità attraverso i difficili primi anni. Nel 1894 la comunità entrò a far parte dell'Ordine Domenicano (fondato nel 1216 da San Domenico). Dal 1920 lavorarono nel lavoro missionario in Cina (compiti sociali per donne e bambini), insieme ai domenicani tedeschi, dal 1954 a Taiwan, ora principalmente nella cura pastorale.


Le Suore Domenicane di Ilanz sono attive in Brasile dal 1952, soprattutto nel lavoro sociale e nella pastorale, soprattutto tra i poveri.


Sin dalla sua fondazione, i compiti nella scuola e nell'educazione degli adulti, nonché nell'assistenza infermieristica, sono stati portati avanti. Oggi, l'attenzione è rivolta in particolare all'accompagnamento spirituale e personale delle persone in ricerca. Le Suore Domenicane di Ilanz lavorano in Svizzera, Germania, Brasile e Taiwan nello spirito di San Domenico e cercano modi per fare del bene a tutte le persone.


Direttamente adiacente al monastero, la Casa dell'Incontro sorprende con un programma annuale diversificato su spiritualità, cultura e salute.

Orari di apertura

Ore di culto


Lunedì
07:00: Lodi + Celebrazione Eucaristica11:30: Vespri + Contemplazione


Martedì
07:00: Lodi + Contemplazione17:30: Vespri + Celebrazione

Eucaristica


Mercoledì
07:00: Celebrazione della Parola17:30: Vespri + Contemplazione


Giovedì
07:00: Lodi + Celebrazione Eucaristica11:30: Vespri + Contemplazione


Venerdì
07:00: Lodi + Celebrazione Eucaristica15:30: Vespri + Contemplazione


Sabato
07:00: Celebrazione della Parola17:30: Vespri + Contemplazione



Domenica e festivi
07:30: Laudes10:00: Celebrazione eucaristica1:30: Vespri

Contatto

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.