Museo Surselva
Museum Sursilvan Cuort Ligia Grischa, Trun
Mostra 3 immagini
Descrizione
Il Museo Sursilvan Cuort Ligia Grischa di Trun è uno degli edifici più belli e storicamente suggestivi della Surselva. Fu costruito nel 1679 per conto del monastero di Disentis e servì come municipio della Lega Grigia. La sala degli stemmi, nota anche come Landrichtersaal, è il cuore dell'edificio.
Oggi, l'arte gioca un ruolo importante nel Cuort Ligia Grischa e contribuisce al fatto che il museo è visitato da numerosi appassionati d'arte. L'esposizione permanente comprende opere originali dei più noti artisti di Trun e dintorni: Alois Carigiet, Matias Spescha, Gieri Schmed, Fis Guldimann e Sora Gielia Degonda.
Dal fascino del cristallo alla ricerca dell'essenziale alla riduzione
"Retrospectiva" mostra le foto di Gieri Schmed, che quest'anno avrebbe festeggiato il suo 80° compleanno. Si tratta di opere che vanno dal 1962 al 2019. Immagini poco conosciute e ancora sconosciute saranno presentate per la prima volta al pubblico in occasione di questa prima, uno sguardo indietro su una vita dedicata all'arte.
Landrichtersaal
La Landrichtersaal è decorata con gli stemmi dei magistrati dall'inizio della Lega Grigia nel 1424 e dal 1790 con gli stemmi di tutti i magistrati dell'ex territorio della Lega Grigia.
La stanza dell'abate
La camera dell'abate presenta magnifiche pannellature, un'opera magistrale con intarsi di vari legni locali.
Il giardino
Il giardino, che è stato ridisegnato nel 2018, invita a soffermarsi. È anche un luogo adatto per invitati a matrimoni o gruppi per gustare un aperitivo.
Prezzi
Adulti CHF 10.00
Bambini da 7 anni CHF 5.00
Contatto
Museum Sursilvan Cuort Ligia Grischa, Trun
Via Principala 90, 7166 Trun
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.