Sito storico Bregaglia Engadin
Soglio o soglia del paradiso
Mostra 6 immagini
Descrizione
L'antico villaggio di montagna di Soglio ha molte facce. Al centro si trovano le case padronali della famiglia von Salis. La più antica risale al XIV secolo e oggi ospita il B&B Pension Piazza. Quelle più "giovani" risalgono ancora al XVII-XVIII secolo, tra cui la Casa Battista (1701), che dal 1876 è una locanda e ancora oggi serve gli ospiti con il nome di Palazzo Salis. Tra le case e le stalle, che si stringono come un nido d'uccelli, si aprono stretti vicoli.
Il Soglio si trova sulla terrazza soleggiata della Bergell. Il calore consente una flora straordinaria, ben protetta dalle brezze fresche da antichi muri in pietra. Sotto il paese iniziano i castagni, piante coltivate e portate in Bregaglia dai Romani. Tuttavia, queste altezze ariose sono quasi un po' troppo dure per loro. Soglio si trova su una soglia climatica (e forse anche sulla "soglia del paradiso", come avrebbe detto il pittore Giovanni Segantini).
Ogni mercoledì alle 17:00: visita guidata al villaggio di Soglio
Prezzi
Gratuito
Orari di apertura
Soglio può essere visitato tutto l'anno senza restrizioni. Si consiglia una visita nei mesi estivi e autunnali e di spostarsi con i mezzi pubblici.
Descrizione del percorso
Mezzi pubblici
Con i mezzi pubblici: ogni ora circa c'è un servizio di AutoPostale con collegamento alla linea Maloja - Chiavenna.
Arrivo
In auto: Si sconsiglia di viaggiare in auto, poiché ci sono due piccoli parcheggi a pagamento ai margini del villaggio. Nel centro del paese non c'è traffico.
Parcheggio
Park&Ride: se arrivate in Bregaglia in auto, vi offriamo due parcheggi P&R a Spino e Vicosoprano. A Soglio ci sono solo pochi posti, quindi vi preghiamo di cambiare per tempo con l'autopostale.
Audio Guide
Contatto
Soglio o soglia del paradiso
Soglio, 7610 Soglio
Responsabile del contenuto: Bregaglia Engadin Turismo.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.