L'escursione da Bargis alla stazione di Cassons Ridge è un impressionante tour alpino che offre una vista mozzafiato sull'Arena tettonica di Sardona, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Partendo da Bargis (1.550 m s.l.m.), raggiungibile con il bus navetta da Flims, il sentiero conduce attraverso l'idilliaca alta valle di Bargis. Gli escursionisti attraversano variegati paesaggi alpini, passando per prati montani fioriti e suggestive pareti calcaree. Il sentiero sale costantemente, superando l'Alp Rusna e proseguendo fino a Fuorcla Raschaglius a circa 2.600 metri. Da lì, il percorso conduce alla cresta dei Cassons, dove vi aspettano viste mozzafiato sull'altopiano di Segnesboden e sul famoso Martinsloch. Da qui, una breve escursione scende al rifugio Segnes, dove si può prendere la cabinovia per tornare a Flims. L'escursione richiede passo sicuro e una buona forma fisica.
Descrizione del percorso
Il sentiero conduce attraverso l'idilliaca alta valle di Bargis, passando attraverso diversi paesaggi alpini con prati alpini e scogliere calcaree. Il sentiero escursionistico sale costantemente, passando per l'Alpe Rusna, fino a Fuorcla Raschaglius e raggiungendo infine la cresta dei Cassons, da dove parte una breve escursione che scende al caldo di Segnes.
Arrivo
Mezzi pubblici
Con l'autopostale fino a Fidaz Dorf (cambio a Flims Dorf). Prendere l'autobus n. 118 da Fidaz a Bargis.
Informazioni sull'arrivo
Parcheggia l'auto a Flims Dorf Bergbahnen StennaCenter. Da lì prendere l'autobus fino a Fidaz Dorf e poi l'autobus n. 118 fino a Bargis.
Il Berghaus Bargis, proprio all'ingresso dell'esclusivo altopiano di Bargis sopra Flims nel cantone dei Grigioni, vi permette di respirare e respirare profondamente!
Il centro di sci di fondo si trova proprio accanto al Berghaus Bargis. Guardaroba e servizi igienici sono a vostra disposizione. È inoltre possibile noleggiare sci di fondo e accessori. Il Berghaus Bargis attende con impazienza la vostra visita e offre vari piatti e rinfreschi.
Sei un vero amante della montagna e ti piace stare lontano da tutto il trambusto? Allora sei nel posto giusto in Bargis. L'alta valle è conosciuta come un paradiso per gli alpinisti.
Nel padiglione dei visitatori della Segneshütte scoprirete com'era il mondo quando la frana è crollata o quando il sovraslivellamento principale era ancora attivo. Immergetevi nel passato e viaggiate a ritroso alle origini delle attrazioni geologiche della nostra regione.