Giro in vetta Passo Umbrail – Val Vau – Valchava
Mostra 6 immagini
Dove l'uomo con il cappello saluta e aspettano perle di sentieri d'eccezione – proprio quello che ci vuole per esperti di bici.
Dettagli
Descrizione
Chi ama le discese accidentate è nel posto giusto con questo percorso. È una sfida e si rivolge ad esperti di bici. Il viaggio inizia con il PostAuto (prenotazione) fino al Passo Umbrail, dove il sentiero prosegue con un tratto lungo e faticoso da portare la bici verso il Piz Umbrail. Dopo la salita segue la prima discesa su singletrail, tecnicamente di media difficoltà e parzialmente composta da pietre. Proseguendo verso Val Vau si attraversa un torrente e, dopo brevi tratti di strada forestale, si raggiunge la parte finale: l’«Hom dal Chapé». Dal punto di partenza presso la scultura in legno il sentiero prosegue per 1,5 km attraverso foresta fitta su tratti ricchi di radici e pietre fino a Valchava.
La precedenza è regolata e dipende dai giorni di apertura del bus escursionistico Val Vau: mercoledì, giovedì e sabato precedenza agli escursionisti! Negli altri giorni vale la convivenza.
Consiglio segreto
- Questo percorso richiede un alto livello di sicurezza di guida, equilibrio e abilità tecnica oltre a non soffrire di vertigini.
- Riserva in anticipo il PostAuto per il Passo Umbrail oppure usa il servizio navetta bici Romex fino al punto di partenza in quota.
Avviso di sicurezza
La grande rete di sentieri dei Grigioni è aperta quasi allo stesso modo a escursionisti e ciclisti – a condizione di un comportamento tollerante.
Abbiamo una parola per questo: Fairtrail.
A volte si vorrebbe essere soli al mondo. O almeno sul sentiero escursionistico. Ma non è così. Perciò bisogna trovare un accordo con gli altri. Non è poi così difficile, e a nessuno dispiace un sorriso e un sorriso di ritorno. Quindi:
In sella …
- ti fai notare per tempo con la campanella.
- lasci sempre la precedenza agli escursionisti.
- passi a passo d'uomo o scendi brevemente dalla bici.
A piedi …
- sapendo naturalmente che hai la precedenza.
- ti sposti di lato se c’è abbastanza spazio.
- non ostacoli inutilmente i ciclisti.
Descrizione del percorso
Quota Passo Umbrail – Piz Umbrail – Lai da Rims – Val Vau – Valchava
Arrivo
Mezzi pubblici
- Con la Ferrovia Retica (da Coira, Landquart/Prättigau o dall'Alta Engadina) ogni ora fino alla stazione di Zernez.
- Con il PostAuto (da Zernez) ogni ora in direzione Val Müstair.
Informazioni sull'arrivo
- Da nord: tramite Landquart – Klosters con autocarro attraverso il tunnel della Vereina (Selfranga – Sagliains) o passando dal Passo Flüela e dal Passo del Forno fino alla vetta del Passo del Forno (Süsom Givè).
- Da est: via Landeck / Austria verso St. Moritz sulla H27 fino a Zernez e poi attraverso il Passo del Forno fino alla vetta del Passo del Forno (Süsom Givè).
- Da sud: via Passo di Resia (Nauders-Martina) attraverso la Val Müstair passando per il Passo del Forno fino alla vetta del Passo del Forno (Süsom Givè).
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.