Gonzen

Medio
3.6 km
1:30 h
260 m
160 m
Mächtig steht der Gonzen über dem mit Bodennebel verschleiertem Dorf Mels
Gipfelkreuz Gonzen

Mostra 8 immagini

blauer Rittersporn

L'escursione ci porta dalla stazione a monte di Palfries attraverso l'Alp Riet fino alla croce di vetta di Gonzen. Da qui si gode di una vista fenomenale sulle montagne circostanti e sulla valle del Reno.

Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  1830 m
Punto più basso  1579 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Funivia di Palfries
Arrivo
Croce di vetta di Gonzen
Coordinate
47.088819, 9.420382

Dettagli

Descrizione

L'escursione inizia alla stazione a monte di Palfries. La funivia di Palfries ci porta a circa 1.250 metri di altitudine in soli 12 minuti. La ferrovia supera un'impressionante cascata (Ragnatscher Bach) e ci porta sull'altopiano di Palfries.

Si parte per una media e gratificante escursione in montagna fino alla croce di vetta del Gonzen. Arrivati a destinazione, ci si presenta una vista impressionante sulla valle del Reno e sulle vicine montagne del Principato del Liechtenstein e dei Grigioni; la cittadina di Sargans e il suo castello sono ai nostri piedi.

Consiglio segreto

Dalla Gonzenkreuz si gode di un'ottima vista. Qui si possono osservare anche i parapendii che fanno i loro giri.

Attrezzatura

Zaino da escursione giornaliera (circa 20 litri) con parapioggia, scarpe robuste e comode, abbigliamento adeguato alle condizioni atmosferiche e resistente a più strati, bastoncini telescopici se necessario, protezione dal sole e dalla pioggia, provviste e acqua potabile, kit di pronto soccorso, coltello tascabile, telefono cellulare, lampada frontale se necessario, cartine geografiche.

Descrizione del percorso

Iniziamo l'escursione, moderatamente difficile, in direzione sud-est attraverso il Chamm fino al parcheggio. Lì lasciamo la strada alpina asfaltata e prendiamo il sentiero verso l'Alp Riet (Rieterhütte). Il sentiero escursionistico, in leggera pendenza, attraversa dapprima zone umide, alcune delle quali sono attraversate da "ponti di legno", e poi prati alpini fino al già citato rifugio Rieterhütte. Da lì, un sentiero conduce all'Alp Folla. Il sentiero di montagna si dirama a sinistra. Attraversiamo i pascoli e superiamo la cresta ricoperta di pini lemani e arbusti verso la nostra meta, la croce di vetta del Gonzen.

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendere il treno per Flums o Sargans, proseguire in autobus fino alla fermata Heiligkreuz Ragnatsch. Prendere la funivia di Palfries.

Informazioni sull'arrivo

Prendere l'uscita autostradale di Flums, quindi seguire la strada principale in direzione Sargans/Mels. La stazione a valle della Palfriesbahn si trova a Heiligkreuz, sul lato sinistro della strada. La Palfriesbahn è segnalata.

Parcheggio

Parcheggio pubblico disponibile presso la stazione a valle della Palfriesbahn (a pagamento)

Responsabile del contenuto: Heidiland Turismo Ltd..

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.