Kronenwanderung: Brigels - Bifertenhütte


Mostra 11 immagini

La corona della Surselva è un'escursione circolare impressionante e talvolta impegnativa da un rifugio all'altro nei Grigioni. Collega i sette rifugi della Surselva - la valle anteriore del Reno tra Flims e la sorgente del Reno sul passo Oberalp, comprese le valli di Vals, Lumnezia e Medel.
Dettagli
Descrizione
Dalla fine del paese, il sentiero conduce lungo il Flem nella Val Frisal fino all'Alp Rubi sut e poi in ripida salita su prati fioriti fino all'Alp Rubi sura. Ora il terreno si appiattisce e si cammina comodamente fino al rifugio, accompagnati dal meraviglioso panorama montano.
Bifertenhütte «Die Kinderleichte»
Il Bifertenhütte riaprirà nel 2018 dopo la ristrutturazione.
Si trova su un ampio altopiano a 2482 m ed è stato costruito nel 1928 dal Club Alpino Accademico di Basilea. Il rifugio dispone di 24 posti letto e ha mantenuto il suo carattere rustico fino ad oggi. Il sentiero per raggiungere il rifugio e il terreno circostante sono molto adatti ai bambini e sicuri. Durante le incursioni si possono scoprire pietre scintillanti e fossili vecchi di milioni di anni.
Anche nei pressi della capanna si possono spesso osservare grandi branchi di stambecchi a distanza ravvicinata. Un'esperienza di tipo speciale è sicuramente offerta dal Kistenstöckli. Dal rifugio si può raggiungere la cima della Table Mountain in circa 40 minuti. Una volta in cima, i numerosi ometti, alti fino a un uomo, ti accolgono maestosamente. Ora si apre una vista panoramica a 360 gradi, con le più alte Glarner, Tödi e Bifertenstock a portata di mano. Periodo di manutenzione: da luglio a fine settembre continuativamente, da metà giugno e fino a metà ottobre nei fine settimana e con il bel tempo. Sono disponibili la mezza pensione e i pasti per gli ospiti giornalieri.
Vedi anche
Surselva Turismo
Bahnhofstrasse 25
7130 Ilanz
Telefono: 0041 81 920 11 05
E-mail: ilanz@surselva.info
Internet: www.surselva.info
Consiglio segreto
Scatlé vicino a Chischarolas, la foresta primordiale di abeti rossi più alta della Svizzera, così come la vista sulla Val Frisal, una valle alta 3 km con un'estremità del ghiacciaio a forma di cavità e corsi d'acqua meravigliosamente serpeggianti.
Avviso di sicurezza
Attenzione: nei tratti d'alta quota, i nevai sono possibili fino ai mesi estivi.
In condizioni meteorologiche incerte, il tour non dovrebbe essere iniziato. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione si presenta un fronte di pioggia o simile, dovresti tornare indietro nel tempo.
Attrezzatura
Buoni scarponi da trekking con un buon battistrada, abbigliamento adatto alle condizioni atmosferiche (giacca antipioggia / protezione solare), cambio di vestiti, kit di pronto soccorso, bevande, cibo, dispositivo GPS, ev. Bastoncini da trekking.
Descrizione del percorso
Brigels - Alp Rubi Sut - Bifertenhütte
Arrivo
Mezzi pubblici
Da Coira/Ilanz o Disentis fino alla fermata del treno Tavanasa-Breil/Brigels. Proseguire con l'autopostale fino a Breil-vitg, posta. Ulteriori informazioni sull'orario sono disponibili sul sito web delle FFS
Informazioni sull'arrivo
Da Ilanz o Disentis, prendere la strada principale 19 fino a Tavanasa-Breil/Brigels. Prendere poi Via Principala e Casut fino al parcheggio della funivia.
Parcheggio
Parcheggi sufficienti presso la stazione a valle degli impianti di risalita di Brigels
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.