La Malögin

Facile
4.2 km
1:30 h
55 m
409 m
Malögin bei Maloja
San Gaudenzio

Mostra 5 immagini

Der Malögin (oua_57343553_image)

Passaggio storico da Maloja a Casaccia, già utilizzato ai tempi dei Romani sia a piedi che con veicoli.

Tecnica /6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  1861 m
Punto più basso  1455 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Maloja
Arrivo
Casaccia
Coordinate
46.402698, 9.695596

Dettagli

Descrizione

Il percorso proposto passa dalla torre Belvedere, che si trova direttamente sul dirupo che scende nella Bregaglia e offre una vista spettacolare sulla valle. Durante i mesi estivi Pronatura organizza nella torre mostre sulla storia del paesaggio di Maloja e su temi attuali che cambiano. Un po' di storia del paesaggio si può ammirare "dal vivo" nella foresta di larici tra Maloja e la torre – qui si trovano diverse marmitte glaciali ben conservate che ricordano la connotazione glaciale del paesaggio.
Anche se la Malögin è abbastanza ripida soprattutto all'inizio, in alcuni punti si vedono segni di passaggio di carri nel terreno roccioso – un segno che il percorso probabilmente un tempo veniva percorso anche con carri. Sotto il passo di Maloja il sentiero conduce (ora comodamente) alle rovine della chiesa di San Gaudenzio e della «Torre» sopra Casaccia.


Chiusura del percorso


Fino alla fine dell'estate 2025 il tratto presso San Gaudenzio è chiuso e deve essere evitato con un giro a nord delle rovine. Questo comporta un prolungamento dell'escursione di circa 30 minuti e 60 metri di dislivello in più...

Consiglio segreto

Visita alla marmitta glaciale e alla torre Belvedere.

Avviso di sicurezza

Alcuni tratti del percorso sono ripidi.

Attrezzatura

Scarpe da trekking

Descrizione del percorso

50 m a sud del punto informativo a Maloja si svolta sulla strada carrabile per la torre Belvedere. Le marmitte glaciali si trovano lungo il percorso e possono essere visitate da diversi sentieri laterali. Dal punto panoramico presso la torre un sentiero scende lungo la base delle rocce fino a un altopiano paludoso. Qui si prosegue a destra seguendo il corso d'acqua e lo si attraversa. Seguendo il ripido sentiero si scende attraverso il bosco, si attraversa il torrente selvaggio e si giunge all'altopiano di Cavril.


Si rimane sul sentiero pedonale che corre parallelo alla strada e conduce ai resti dell'antica chiesa di San Guadenzio. Successivamente si attraversa un altro corso d'acqua, chiamato «la Canaleta», e su un sentiero ben inciso si attraversano i ripidi prati sopra le case di Casaccia. Alla fine del sentiero si giunge alle rovine dell'antica «Torre», da dove si può vedere la torre di Maloja e l'intera escursione effettuata. Una breve discesa finale conduce direttamente al centro del paese di Casaccia.


Chiusura del percorso


Fino alla fine dell'estate 2025 il tratto presso San Gaudenzio è chiuso e deve essere evitato con un giro a nord delle rovine. Questo comporta un prolungamento dell'escursione di circa 30 minuti e 60 metri di dislivello in più...

Arrivo

Informazioni sull'arrivo

Parcheggio

Parcheggio a pagamento presso il centro polifunzionale di Maloja.

Responsabile del contenuto: Bregaglia Engadin Turismo.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.