MTB Family: Tschamut– Disentis

Facile
17.2 km
3:00 h
230 m
796 m
Pause am Lag da Claus
Tschamut

Mostra 12 immagini

Abzweigung in Selva
Discesa in valle tranquilla e varia con sosta al lago balneabile Lag da Claus. (per bambini da circa 12 anni)
Tecnica /6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  1699 m
Punto più basso  1130 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Fermata del treno Tschamut
Arrivo
Stazione di Disentis
Coordinate
46.656521, 8.708657

Dettagli

Descrizione

In treno arriviamo comodamente fino a Tschamut, dove inizia la nostra avventura in bici. Da qui si scende quasi tutto il tempo – ideale per tutta la famiglia.


La prima parte ci porta su un percorso semplice in discesa fino a Selva. Poco prima di Selva ci aspetta un singletrail (fino al campo da golf) che richiede un po' di abilità, ma è ben percorribile.


A Selva cambiamo sponda del Reno. Sotto Rueras c'è un bel parco giochi con area barbecue – perfetto per una pausa. Poi proseguiamo su asfalto attraverso il bosco, passando dalla centrale idroelettrica Vorderrhein, fino al lago balneabile Lag da Claus. In estate l'acqua calda invita a fare il bagno e sulla terrazza soleggiata si trovano snack e gelati.


Dopo la pausa ci aspetta una breve ma ripida salita di ritorno sulla strada principale – la affrontiamo con un po' di pazienza. Da Bugnei il percorso diventa nuovamente rilassato: passando per Mompé Tujetsch e Segnas scendiamo comodamente fino a Disentis.

Consiglio segreto

Il chiosco al lago ci rifornisce di cibo e bevande o di un gelato.

Avviso di sicurezza

Adatto per bambini da circa 12 anni. Tra Tschamut e Selva il singletrail è percorribile solo in parte per i bambini, ma in alternativa si può usare la strada del passo fino a Selva.

Attrezzatura

Non dimenticare il costume da bagno!

Descrizione del percorso

Tschamut è raggiungibile con la Matterhorn Gottard Bahn, che trasporta le bici di tutta la famiglia. Da qui scendiamo lungo la strada verso Tschamut e percorriamo brevemente la strada del passo in discesa. Subito dopo aver lasciato il villaggio, il percorso svolta a destra sul sentiero escursionistico che conduce al campo da golf di Selva. Appena raggiunta la strada sterrata, giriamo a sinistra su questa e attraversiamo il campo da golf fino a Selva. Prima delle prime case, il percorso svolta a destra sulla strada sterrata che scende verso il ponte. Passiamo il cancello e saliamo brevemente ma ripidamente lungo la strada sterrata, poi seguiamo il sentiero sterrato di media larghezza in discesa. Poco prima del campeggio di Rueras, la strada sterrata confluisce in una strada asfaltata. Proseguiamo dritto e saliamo verso Foppas sopra Surrein. Appena usciamo dal bosco, si stacca a sinistra un breve singletrail che può essere usato come scorciatoia per arrivare a Surrein. In alternativa, si segue la strada asfaltata fino all'incrocio successivo, dove la strada svolta a sinistra verso Surrein. Usciamo dal villaggio e scendiamo fino all'incrocio, qui giriamo a destra e poco dopo incontriamo il lago balneabile Lag da Claus. Dal Lag da Claus il percorso prosegue lungo la strada asfaltata verso Sedrun. A Sedrun giriamo a destra sulla strada cantonale e usciamo dal paese. All'indicazione Bugnei giriamo a sinistra e saliamo fino alla fermata del treno Bugnei. Attraversiamo i binari e subito dopo giriamo di nuovo a destra sulla Senda Sursilvana, che ci riporta a Disentis.

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno da Disentis fino alla fermata Tschamut

Informazioni sull'arrivo

In auto da Disentis o da Andermatt fino a Tschamut.

Parcheggio

Parcheggi presso l'hotel Rheinquelle (da richiedere e a pagamento)

Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.