Difficile
25 km
5:00 h
1100 m
1200 m
Flowiger Singletrail am Chaschauna-Pass
Wunderschöne Weitsicht auf dem Chaschauna-Pass

Mostra 6 immagini

Die letzten Meter des Anstiegs auf den Chaschauna-Pass
Da Livigno si sale fino al punto più alto dell’itinerario sul passo alpino Chaschauna (2694 m). Dalla cima del passo, il sentiero flow ben preparato si snoda in numerose serpentine nella Val Chaschauna. La discesa attraverso la pittoresca valle montana fa dimenticare lo sforzo della salita.
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Livigno
Arrivo
S-chanf
Coordinate
46.548658921068, 10.143537253757

Dettagli

Descrizione

Il percorso entra prima nella Valle Federia, poi una strada sterrata sale a zig-zag fino al Rifugio Cassana. Poco dopo si raggiunge il passo Chaschauna. Qui è consigliato prevedere abbastanza tempo. La discesa seguente percorre il nuovo singletrail fluido fino all'alpe Chaschauna, dove si trova probabilmente la miglior strudel di mele. Da qui il sentiero confluisce sulla strada alpina che porta a S-chanf. A Vaügila Suot si attraversa un ponte e si entra nel bosco. Poco dopo si arriva a S-chanf, punto finale della 3ª tappa.

Avviso di sicurezza

In tratti ad alta quota possono esserci ancora nevai fino ai mesi estivi.


Il percorso è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli; le condizioni attuali e le previsioni meteo devono essere assolutamente considerate prima di iniziare il percorso. Questo percorso non richiede particolari capacità di guida o tecniche.


Numeri di emergenza:


144 Emergenza, primo soccorso


1414 Soccorso alpino REGA


112 Numero di emergenza internazionale


Rispetta gli altri quando incroci o sorpassi escursionisti. I percorsi mountain bike della Grigioni si sviluppano in gran parte su singletrail segnalati anche come sentieri escursionistici. Gli escursionisti hanno sempre la precedenza.

Attrezzatura

Casco, guanti, calzature adatte, occhiali, protezione contro pioggia e sole, borraccia, kit di riparazione, materiale di pronto soccorso.

Descrizione del percorso

Livigno – Valle Federia – Rifugio Casanna – Passo Chaschauna (3994 m) – Alpe Chaschauna – God Drosa – S-chanf

Arrivo

Mezzi pubblici


  • Con la Ferrovia retica (da Chur, Landquart/Prättigau o dalla Bassa Engadina) ogni ora fino a Zernez

  • Poi ogni ora con il PostAuto da Zernez a Livigno

Informazioni sull'arrivo


  • Da nord: dall'Engadina attraverso la strada del passo di Ofen, il tunnel Munt-la-Schera fino a Livigno (aperto tutto l'anno, a pedaggio, a senso unico alternato)

Parcheggio


  • Parcheggi pubblici a pagamento a Livigno e S-chanf

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.