Escursioni attraverso passi alpini, prati montani ricchi di specie, paesaggi nascosti di brughiera e montuosi arcaici in 18 tappe impegnative intorno a Parc Ela.
Il Parc Ela Trek conduce, principalmente a 2000 m sul livello del mare e oltre, attraverso il paesaggio montano alpino del Parc Ela. I punti di partenza e arrivo, Tiefencastel e Lantsch, sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. In 18 tappe impegnative, con 222 chilometri e 15.000 metri di altitudine, vengono attraversati 20 passi e percorsi 25 Alpi. Attraversando ruscelli incontaminati fino ai più belli laghi montani della Svizzera, attraverso prati montani ricchi di specie e brughiere, attraverso foreste alpine spare e brughiere nane e più in alto, verso le praterie alpine e le comunità pioniere, dove predominano roccia e ghiaccio, dove i rari fiori alpini sono ancora visitati da farfalle e compagnie alle quote più elevate, e i grandi flussi di ghiaccio hanno modellato un paesaggio arcaico. Durante il tragitto, si possono vivere la cultura linguistica retico-romanica, walser tedesca e italiana. Nelle città di palco, il Parc Ela-Trekkis gode di specialità regionali.
La chiesa di pellegrinaggio più alta d'Europa si trova a 2434 m sul livello del mare. È possibile raggiungere il Santuario mariano Ziteil a piedi attraverso il percorso di pellegrinaggio.
Il ristorante di montagna Somtgant si trova direttamente presso la stazione a monte della cabinovia somtgant da 10 persone a circa 2.100 m sul livello del mare ed è il ristorante di montagna più alto del Savognin.
Fate un'escursione nella splendida Val d'Err fino all'alpe e gustate specialità raffinate come Käseplättli, Fleischplättli, Salsiz, Huusbrot o le famose Meringhe dell'Alp d'Err.
Il rifugio (Roma: Chamonas d'Ela) in alta montagna tra Savognin e Bergün si trova a 2.252 m sul livello del mare ed è il punto di partenza per escursioni al Piz Ela e Al Tinzenhorn.