Pedalada Lü
Mostra 10 immagini
Il percorso di collegamento avventuroso tra l'Engadina Bassa e il Val Müstair. Panoramico, vario e paesaggisticamente da sogno.
Dettagli
Descrizione
Una partenza tranquilla da S-charl con una salita costante ma leggera, passando accanto a pascoli alpini lungo il ruscello di montagna Clemgia. Tutto su strade forestali, dopo due brevi attraversamenti di ponti ci attendono ancora due salite a rampa verso la successiva altura – quindi è il momento di prendere slancio. Una volta in cima si apre la valle con vista sull'Alp Astras e la natura idilliaca circostante. Qui prodotti freschi di montagna e un'atmosfera accogliente invitano a una breve sosta prima di affrontare la parte più impegnativa del percorso. Segue infatti un singletrail fino alla quota del passo, che però con un po' di concentrazione è ben percorribile. Punzonato da brevi ma ripide sezioni, con la bici gravel è richiesta un po' di equilibrio e tecnica. In cima si gode di una vista unica da una valle all'altra. Da qui si procede quasi esclusivamente in discesa, il primo tratto su una strada ghiaiosa grossolana può diventare una breve tratta a spinta per i meno esperti. Dopo pochi metri è però possibile risalire in sella e segue una discesa accidentata su ghiaia e sentieri leggeri fino all'Alp Champatsch. Da qui il percorso continua su strade forestali e una strada asfaltata a tratti fino a Lü, Tschierv e poi dolcemente attraverso il bosco fino a Sta. Maria.
Consiglio segreto
- Per un percorso più lungo può essere aggiunta la «Muntada S-charl» da Scuol
- Deviazione nell'Alp Champatsch sotto il Pass da Costainas (ristorante di montagna la Posa) per una pausa ristoratrice
Avviso di sicurezza
Il percorso è stato valutato con condizioni meteorologiche favorevoli; le condizioni meteorologiche attuali e le previsioni devono essere assolutamente considerate prima della partenza. Questo percorso richiede una certa sicurezza di guida, equilibrio e abilità tecnica.
Numero di emergenza:
144 Pronto soccorso, primo intervento
1414 Soccorso alpino REGA
112 Numero di emergenza internazionale
Fai attenzione quando incroci e sorpassi i pedoni. I percorsi di mountain bike del Canton Grigioni scorrono in gran parte su singletrail, che sono anche segnalati come sentieri escursionistici. I pedoni hanno sempre la precedenza.
Attrezzatura
Casco, guanti, scarpe adeguate, occhiali, protezione contro pioggia e sole, borraccia, kit di riparazione, materiale di medicazione
Descrizione del percorso
S-charl – Alp Astras – Pass da Costainas – Lü – Tschierv – Fuldera – Valchava – Sta. Maria
Arrivo
Mezzi pubblici
- Con la Ferrovia Retica (da Coira, Landquart/Prättigau o dall'Alta Engadina) ogni ora fino a Scuol-Tarasp
- Con il PostAuto (da Martina, Sent, Ftan o Tarasp) ogni ora fino alla stazione di Scuol-Tarasp
- Per abbreviare: proseguire con il PostAuto da Scuol-Tarasp a S-charl
Informazioni sull'arrivo
- Da nord: via Landquart – Klosters con trasporto auto attraverso il tunnel del Vereina (Selfranga - Sagliains) oppure via passo del Flüela nell'Engadina Bassa sulla H27
- Da est: via Landeck / Austria in direzione di St. Moritz sulla H27
- Da sud: via passo di Resia (Nauders-Martina) o passo dell'Ofen (Val Müstair-Zernez) sulla H27 fino a Scuol (situato direttamente sulla strada Engadinese H27 – 20 minuti di viaggio dal portale sud di Vereina)
Da Scuol si raggiunge S-charl in circa 40 minuti
Parcheggio
Parcheggi a pagamento all'ingresso del paese disponibili
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.