Percorso Corona: Vals (Zerfreila) - Baita Länta (tappa 6)
Dettagli
Descrizione
Con il postauto si raggiunge il punto di partenza al bacino di Zervreila. L'escursione facile procede lungo il lago e poi il Reno di Vals, comodamente e senza pendenze rilevanti, passando per la Lampertschalp nella valle alta Länta, dove si è molto vicini ai ghiacciai e alle vette innevate del gruppo Rheinwaldhorn.
Baita Länta «La Charmante»
Situata a 2090 metri di altitudine ai piedi del Rheinwaldhorn nel cuore delle Alpi Adula, la baita Länta è al contempo una baita di montagna gestita professionalmente e un accogliente campo base per escursioni esplorative nella parte alta della valle di Vals. Fondata più di 100 anni fa da entusiasti alpinisti e scalatori, lo spirito d’avventura è rimasto intatto fino ad oggi. Inserita in un paesaggio aspro fatto di pietra, acqua e ghiaccio, la baita Länta SAC offre un soggiorno autentico in alta montagna, combinando modernizzazione a una genuina ospitalità e un senso per i momenti romantici. La baita può ospitare 33 persone ed è aperta e gestita continuativamente da metà giugno a metà ottobre e da inizio marzo a inizio maggio.
Vedi anche
Surselva Turismo
7130 Ilanz
Tel.: 0041 81 920 11 05
Email: ilanz@surselva.info
Internet: www.surselva.info
Consiglio segreto
Il lago Zervreila, simile a un fiordo, con il «Matterhorn grigionese» omonimo sulla sponda sud, la valle alta Länta con la Lampertschalp, il Reno di Vals che scorre impetuoso e la lingua del ghiacciaio alla fine della valle (sentiero del ghiacciaio Länta).
Varianti
- Il percorso si può già fare a piedi da Vals. Da Vals Valé si segue il sentiero segnalato sopra il Reno di Vals fino a Zerfreila e prosegue lungo il percorso descritto sopra fino alla baita Länta. 17,5 km, 1100 m di dislivello, circa 5,5 ore di cammino.
- Chi vuole abbreviare il percorso può dalla fermata finale del postauto a Zerfreila prendere il bus escursionistico fino al ponte Canal. Attenzione: disponibile solo nella stagione estiva principale. Vedi l'orario. 7,5 km, 270 m di dislivello, circa 2 ore di cammino.
Avviso di sicurezza
Attenzione: in tratti elevati sono possibili campi di neve fino ai mesi estivi.
In caso di condizioni meteo incerte non si dovrebbe iniziare il percorso. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante la camminata si avvicina una perturbazione o simili, si dovrebbe tornare indietro in tempo.
Attrezzatura
Descrizione del percorso
Arrivo
Mezzi pubblici
Da Ilanz con il postauto attraverso il paese di Vals e ulteriormente fino a Vals, Zerfreila.
È possibile prendere il bus escursionistico fino al ponte Canal.
Informazioni sull'arrivo
Da Ilanz attraverso Vals e eventualmente fino alla cappella di Zerfreila.
Parcheggio
-Centro di Vals
-Zerfreila
-Cappella di Zerfreila
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.