Giro variegato nei dintorni di S. Bernardino, su strade forestali passando per vari laghi. Misurare bene le forze poiché si parte dal punto più alto dell'escursione, e l'intera salita segue alla fine!
Il percorso ad anello parte dal villaggio di S.Bernardino. Il primo tratto attraversa un'impressionante zona di paludi e colline con l'idilliaco laghetto Lagh de Pian Doss, le case storiche di Forcola, pascoli e fitte foreste. Quasi senza accorgersene, si raggiunge il punto più basso del percorso, il villaggio di Pian S.Giacomo a 1200 m s.l.m. Una lunga salita conduce nuovamente a S.Bernardino. Lungo questa strada naturale si trova un ponte dell'epoca romana, il Ponte Romano, che merita una breve deviazione dalla pista ciclabile. Una volta raggiunto il lago artificiale Isola, la strada sale molto più dolcemente. Tra il lago e il villaggio di San Bernardino si trova la foresta Bosch de San Remo, protetta a livello federale. La destinazione, il punto di partenza nel villaggio, è a pochi minuti di distanza.
Avviso di sicurezza
Buone condizioni fisiche, casco e attrezzatura adeguata.
Descrizione del percorso
Questo percorso è segnalato solo in una direzione: San Bernardino – Lagh de Pain Döss – San Bernardino
Incastonato nella magica conca del lago Doss a San Bernardino, l’Hotel Ristorante Lido sa ammaliare tutti i suoi ospiti con un'atmosfera calda e accogliente. Un panorama mozzafiato fa da cornice a un’esperienza di puro relax.
Location per eventiSan Bernardino Mesolcina Calanca
Raiffeisen Alpine Lounge
Raiffeisen AlpineLounge sorge nei pressi del centro sportivo del villaggio, con una struttura attrezzata e pronta per ospitare una variegata offerta di eventi.