Piz Dora
Dettagli
Descrizione
Da Fuldera D’Aint si cammina su una strada alpina fino quasi all’Alp Sadra, dove d’estate pascolano le mucche di Fuldera. Sotto l’Alp Sadra il sentiero sale a destra, dove presto si raggiunge la baita bellissima alla Funtauna Grossa. Come dice il nome, questo luogo è piuttosto umido e paludoso. Con un po’ di fortuna si possono avvistare marmotte, stambecchi, gipeti e aquile. Il sentiero prosegue fino alla baita Era da la Bescha, gli alberi diventano sempre meno e si aprono vedute sull’altra valle. Poi si arriva al Lai da Chazforà. Il percorso continua poco sotto il laghetto in direzione Piz Dora. Infine, c’è una salita di circa 350 metri di dislivello fino al Piz Dora.
In discesa si sceglie la variante dal Lai da Chazforà che scende verso l’Alp Sadra e ritorna a Fuldera.
Varianti:
È possibile salire anche al Piz Dora dall’Alp Sprella (Val Mora) – attraverso la Valbella.
Fuldera (1635 m) – Alp Sadra (2046 m) – Lai da Chazforà (2596 m) – Piz Dora (2951 m)
Avviso di sicurezza
Il percorso è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli; è obbligatorio considerare le condizioni attuali e le previsioni meteo prima di iniziare l’escursione. Questa camminata richiede esperienza alpina elementare e senso dell’orientamento. Si consigliano scarponi da trekking.
Emergenze:
144 Emergenza, primo soccorso
1414 Soccorso alpino REGA
112 Emergenza internazionale
Descrizione del percorso
Arrivo
Mezzi pubblici
- Con la Ferrovia Retica (da Chur, Landquart/Prättigau o Oberengadin) ogni ora fino a Zernez
- Con il PostAuto da Zernez a Fuldera d’Aint, ogni ora
Informazioni sull'arrivo
- Da nord: via Landquart – Klosters con il carico auto attraverso il tunnel del Vereina (Selfranga - Sagliains) o via il passo del Flüela fino a Zernez sulla H27. Da Zernez sulla H28 nella Val Müstair fino a Fuldera d’Aint.
- Da est: attraverso il passo di Resia (Nauders) sulla SS40 fino a Malles. Da Malles sulla SS41 fino al confine svizzero a Müstair. Da Müstair sulla H28 fino a Fuldera d’Aint.
- Da sud: via Bolzano e Merano sulla SS40 fino a Malles. Da Malles sulla SS41 fino al confine svizzero a Müstair. Da Müstair sulla H28 fino a Fuldera d’Aint.
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.