Piz Mundaun - Ilanz via Undermatt
Mostra 11 immagini
Circa mille metri di dislivello positivo e 1500 metri di dislivello negativo. Non è male. Ti presentiamo qui la variante sul sentiero recentemente ampliato da Tegia Dado fino a Undermatt. La discesa offre quindi una maggiore percentuale di trail e una distanza maggiore rispetto alla discesa diretta dal Piz Mundaun.
Dettagli
Descrizione
La vista è notevole, considerando che il Piz Mundaun è alto solo 2064 metri, si vede dalla cima fino a 699 metri sul livello della stazione di Ilanz. Così questa variante tramite Undermatt offre ben 1500 metri di discesa - e con una percentuale ancora maggiore di single trail.
La salita avviene con il postauto da Ilanz a Surcuolm e con la funivia da Cuolm Sura al Piz Mundaun. Solo circa 300 metri di dislivello devono essere affrontati con le proprie forze, da Surcuolm a Cuolm Sura e su un breve tratto da Flond.
Almeno si risparmiano 1100 metri di risalita, senza che si possa dire che non si sia pedalato. Molti single trail in parte di nuova costruzione, brevi tratti su strade alpine e carrarecce ti riportano in meno di due ore al punto di partenza, dove la maggior parte conclude che non solo la vista era notevole.
Attenzione: poco prima di Luven c'è una deviazione a causa di pericolo di caduta massi. Questa è ben segnalata sul percorso e il percorso è stato modificato di conseguenza. Il villaggio di Luven viene così evitato. Chi però vuole visitare comunque Luven deve affrontare una breve risalita.
Consiglio segreto
Per favore, considera gli orari di apertura degli impianti di risalita di Obersaxen
Una visita alla piattaforma panoramica sul Piz Mundaun vale assolutamente la pena.
Tra Cuolm Sura e Flond ci sono varianti segnalate. Sono indicate con colori blu, rosso o nero. Scegli liberamente. Poco dopo sei di nuovo sul percorso normale.
Con la bici elettrica MTB puoi persino salire fino al Piz Mundaun - tecnicamente talvolta impegnativo ma fantastico...
Sosta da Leo`s Snackbar a Undermatt con stazione di ricarica per e-bike - così potrai continuare a pedalare dopo...
Avviso di sicurezza
In caso di condizioni meteorologiche instabili il percorso non dovrebbe essere intrapreso. I cambiamenti meteo in montagna sono frequenti. Se durante il percorso si avvicina una fronte di pioggia o simile, dovresti tornare indietro in tempo.
Rispetta gli altri utilizzatori dei sentieri - tolleranza sui trail!
Attrezzatura
MTB, casco, guanti, scarpe da bici, occhiali, protezione contro pioggia e sole, bevanda, kit di riparazione, kit di pronto soccorso
Descrizione del percorso
Piz Mundaun - Tegia Dado - Tegia Dadens - Undermatt - Cuolm Sura - Cuolm Dado - Uaul las Plattas - Uaul da Marschaga - Marschaga - Plaun Sut - Uaul la Traviarsa - Flond - Caltgera - deviazione - Luven - Lieptgas - Plattialas - S. Martin - Ilanz
Arrivo
Mezzi pubblici
Da Coira, capoluogo del Canton Grigioni, si procede con la Ferrovia Retica attraverso la spettacolare gola del Reno fino a Ilanz.
Informazioni sull'arrivo
Sull'A13 fino a Reichenau, poi sulla strada principale 19 via Flims verso Ilanz.
Proseguimento con i mezzi pubblici:
Postauto: BUS 451 direzione Obersaxen, Friggahüs; fermata: Surcuolm, posta
Da Surcuolm pedalare fino a Cuolm Sura
Impianti di risalita: Cuolm Sura - Piz Mundaun
Parcheggio
Possibilità di parcheggio presso la stazione di Ilanz o nei dintorni. Per esempio in piazza del mercato.
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.