Ricerca lungo il percorso: foresta e ambiente

Facile
3.8 km
1:00 h
76 m
76 m
Forschung am Wegesrand: Wald und Umwelt (oua_86450534_image)
Forschung am Wegesrand: Wald und Umwelt (oua_86450494_image)

Mostra 5 immagini

Forschung am Wegesrand: Wald und Umwelt (oua_86450495_image)

Percorso ad anello da Davos Dorf attraverso il bosco di Seehorn e lungo il lago di Davos.

Tecnica /6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  1637 m
Punto più basso  1559 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
SLF, Davos Dorf
Arrivo
SLF, Davos Dorf
Coordinate
46.811898, 9.847053

Dettagli

Descrizione

Il percorso passa davanti a diverse stazioni scientifiche di misurazione, perché la scienza non è limitata ai laboratori. Al contrario, il lavoro all'aperto è una parte essenziale della ricerca ambientale. Intorno a Davos, gli scienziati e le scienziate dell'SLF gestiscono numerose installazioni e aree di prova. Alcune sono nuove, altre quasi centenarie. Insieme forniscono importanti conoscenze su neve e valanghe, boschi e prati, biodiversità e cambiamento climatico.

Consiglio segreto

Consigliamo di combinare questa breve escursione con una visita guidata al SLF. (Ogni venerdì alle 10:00 tranne nei giorni festivi, solo su prenotazione entro giovedì alle 12:00, al numero +41 81 417 01 11)

Descrizione del percorso

Dall'SLF seguiamo la strada Flüela in direzione passo Flüela e dopo circa 400 metri giriamo a sinistra in Baslerstrasse. Alla seconda curva si stacca un sentiero forestale che all’inizio corre parallelo alla Baslerstrasse, ma si alza più ripido. Lo seguiamo fino a un incrocio a T, dove giriamo a sinistra. Poco dopo vediamo sulla sinistra una recinzione dietro cui si trovano numerose stazioni di misurazione. Qui gli scienziati e le scienziate della WSL studiano fin dagli anni ’80 come gli alberi reagiscono a condizioni ambientali mutevoli. Un pannello esplicativo illustra i dettagli. Seguiamo il sentiero boschivo e, dietro a un sottopasso ferroviario, giriamo a sinistra verso il lago di Davos. Arrivati lì, possiamo scegliere se seguire il sentiero costiero a sinistra (più corto) o a destra (circa 20 minuti in più) fino allo stabilimento balneare. Da lì un piccolo sentiero passa sotto i binari ferroviari e arriviamo a qualche edificio. Dietro l’ultima casa a destra imbocchiamo un sentiero pedonale. Poco prima della sua fine vediamo a destra una stazione di misurazione, parte del Sistema interkantonale di misurazione e informazione IMIS, che raccoglie dati su meteo e neve in tutta la Svizzera. Poco dopo torniamo allo SLF.

Arrivo

Mezzi pubblici

Con il treno fino a Davos Dorf, da lì in pochi minuti al punto di partenza SLF. La Ferrovia Retica serve la tratta con frequenza di mezz'ora.

Informazioni sull'arrivo

In auto da Landquart verso Davos. Dietro la galleria al lago di Davos, a sinistra si trova un grande parcheggio a pagamento.


Da sud attraversare Davos. Alla fine del paese, a destra c’è un parcheggio.


Dal passo Flüela fino al passaggio a livello, svoltare a destra. Dopo pochi metri a destra c’è un parcheggio.

Parcheggio

Si prega di usare i parcheggi pubblici a Davos.

Responsabile del contenuto: Destination Davos Klosters.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.