L’itinerario «Rona Bike», da percorrere anche dopo il lavoro, è piacevole e tecnicamente facile. Non è troppo faticoso e adatto anche per chi non è allenato e per le famiglie.
L’inizio del percorso è il parcheggio degli impianti di risalita di Savognin. Il percorso segue il fiume Julia lungo una via idilliaca e relativamente pianeggiante fino a Tinizong. Il paese allungato si trova leggermente elevato sulla riva destra del Julia ed è l’insediamento più alto del Sotgôt. Un dislivello boscoso, dovuto a una frana, separa le due valli Sot- e Surgôt. Dopo la diramazione presso il campo da calcio di Tinizong, il sentiero diventa quindi un po’ più ripido. Dopo aver attraversato il fiume, si segue un sentiero ombreggiato attraverso il bosco fino a Rona. Arrivati a Rona, si attraversa prima il ponte e poi la strada principale. Tenendo il paese sulla sinistra, si segue il percorso di ritorno verso Tinizong. Il tratto tra Rona e Tinizong è chiamato anche via romana, poiché qui sono stati trovati reperti di quell’epoca. A Vardaval si attraversa nuovamente la strada principale e si ritorna a Savognin seguendo un comodo e leggermente in discesa sentiero lungo il fiume Julia.
Il parco giochi di fronte al Geissenhof di Rona è attrezzato con due aree barbecue e set di posti a sedere. Proprio accanto ad esso scorre il torrente.
La natura, le persone e i loro prodotti rendono il Parc Ela inconfondibile. Una vera e propria sensazione di natura selvaggia e villaggi storici offrono esperienze nel cuore dei Grigioni.
Area barbecue a misura di bambino, con molte strutture per giochi e vicino alla riva poco profonda di Giulietta. Soleggiato e situato direttamente sul sentiero. Ombra sotto gli alberi vicini.
Esplora e scopri la foresta di montagna nel Parc Ela insieme all'aquila reale Evla. Nel sacchetto Bergwald troverai utensili di ricerca e un libretto con idee per giochi, enigmi e suggerimenti di percorso.