Sardona-Welterbe-Weg: Tappa 3

Mostra 9 immagini
Dettagli
Descrizione
La Tektonikarena Sardona è stata inserita nel patrimonio mondiale dell'UNESCO perché in quest'area i processi della formazione delle montagne sono visibili più chiaramente che in qualunque altra parte del mondo. Elemento centrale è la Glarner Hauptüberschiebung, una linea magica e perfettamente diritta che può essere osservata per molti chilometri: lungo questa linea rocce antiche sono state spinte per oltre 35 chilometri sopra rocce più giovani.
"Il vento e il tempo" corrodono le rocce da millenni: così si sono formate superfici glaciali, morene, laghi, pianure di ghiaia e di detriti, e frane, le cui strutture sono ancora ben conservate nei paesaggi in gran parte intatti. L'alta densità di prati aridi, torbiere, pianure di detriti, aree di divieto di caccia e geotopi di rilevanza nazionale costituiscono un prezioso habitat, nel quale gli stambecchi, estinti in Svizzera nel 1911, sono stati reintrodotti per la prima volta. Nei villaggi montani sono ancora visibili molte tracce degli insediamenti walser.
Tappa 3: Rifugio Spitzmeilen - Weisstannen
Dal moderno rifugio Spitzmeilen, con una splendida vista sul gruppo Churfirsten/Alvier, attraverso il paesaggio colorato del Triassico dell'altopiano di Fans. Affascinante è la vista sul lago Chammseeli e sulla successione triassica lungo la cresta Schnürli.
Nota/e
Il percorso del patrimonio mondiale di Sardona può essere affrontato anche a tappe. Per gli interessati alla geologia è disponibile una brochure con informazioni geologiche e naturali.
Tour di più giorni prenotabile:
Il percorso del patrimonio mondiale di Sardona può anche essere prenotato come impegnativo tour di più giorni comprensivo di pernottamenti e trasporto bagagli (vedi sotto).
Descrizione del percorso
Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.