Il sentiero escursionistico inizia presso la chiesa di Son Martegn e sale attraverso Parseiras fino a una strada sterrata. Successivamente, a sinistra, si imbocca un single trail attraverso il bosco God Grond fino a Motta Tscharnoz. Qui, sulla panchina, si può godere della tranquillità. La ricompensa è una magnifica vista sul Piz Mitgel, Corn da Tinizong, Piz d'Err e Piz Calderas (la montagna più alta del Surses, 3397 m). Il percorso continua poi su una larga strada sterrata fino all'alpe Tarvisch, dove in estate, fino a circa metà settembre, pascolano e vengono munte le mucche. Da Tarvisch il percorso prosegue sulla larga strada ghiaiosa verso Savognin.
Attrezzatura
Si consiglia di indossare scarpe da trekking robuste e abbigliamento outdoor adatto.
Descrizione del percorso
Savognin 1206 m - Parseiras 1344 m - Got Grond 1484 m - Motta Tscharnoz 1987 m - Alp Tarvisch 1943 m - Savognin
La natura, le persone e i loro prodotti rendono il Parc Ela inconfondibile. Una vera e propria sensazione di natura selvaggia e villaggi storici offrono esperienze nel cuore dei Grigioni.
Esplora e scopri la foresta di montagna nel Parc Ela insieme all'aquila reale Evla. Nel sacchetto Bergwald troverai utensili di ricerca e un libretto con idee per giochi, enigmi e suggerimenti di percorso.
Gli affreschi del soffitto della chiesa barocca di Son Martegn a Savognin sono impressionanti con i loro cerchi concentrici, creando l'illusione di una cupola ascendente e simboleggiando il paradiso. Chiese barocche si trovano in diversi villaggi del Parc Ela.
Oltre ai ricordi del grande pittore Giovanni Segantini durante la sua permanenza a Savognin, la Sala Segantini espone anche arte contemporanea dei Grigioni. Un luogo di incontro per artisti nazionali e internazionali e amanti dell'arte.
La torre tra il coro e la navata: sottostruttura di epoca romanica. Pavimento a campana con lesene e elmo appuntito gli conferiscono l'eleganza del Campanile barocco.