Questo amato tour per mountain bike attraverso paesaggi di alta montagna è perfettamente adatto anche per un giro di due giorni con pernottamento al rifugio Kesch.
Da Davos si pedala attraverso la splendida valle della Dischma fino a Dürrboden. Qui inizia la salita, a volte molto ripida, lungo l'antica mulattiera fino al Passo della Scaletta. Per i buoni ciclisti, il Passirio è percorribile all'80-90%. La discesa verso l'Alp Funtauna è a tratti insidiosa e richiede tutta la vostra abilità di guida. Un single trail per lo più buono attraversa l'alta Val Funtauna, che diventa molto ripida nel tratto finale, fino alla Keschhütte. Il moderno rifugio del CAS è dotato di piumini nordici e invita a fermarsi. Dopo una magnifica vista panoramica sul ghiacciaio e sulle montagne, segue una rapida discesa attraverso la Valles fino a Bergün. Da Filisur a Davos, l'attraversamento del viadotto di Wiesner, alto 80 metri, e il vecchio sentiero ferroviario che passa sopra lo Zügenschlücht sono vere e proprie attrazioni.
Consiglio segreto
Nella destinazione Davos Klosters ci sono molte alpi coltivate con bestiame. Tires è quindi da aspettarsi ovunque. Vi chiediamo di essere rispettosi e di guidare a una velocità adeguata.
Avviso di sicurezza
Attenzione:
Ogni ottobre e dalla fine di aprile alla fine di maggio, l'esercito svizzero effettua esercitazioni di tiro nella zona intorno a S-chanf. Ciò significa che l'area tra S-chanf, il rifugio Keschhütte e la locanda di montagna Dürrboden attraverso il Passo della Scaletta è chiusa o è in pericolo di vita.
Questo tour si snoda principalmente su terreno alpino e dovrebbe essere percorso solo da biker esperti!
Descrizione del percorso
Davos, centro turistico e sportivo - Davos Platz - Davos Dorf - Dürrboden - Scalettapass - Alp Funtauna - Keschhütte SAC - Chants - Bergün - Filisur - Stn. Prati - Alter Zügenweg - Glaris - Davos Platz - Davos, centro turistico e sportivo
Arrivo
Mezzi pubblici
Prendere il treno fino a Landquart, poi la Ferrovia Retica (RhB) fino a Davos Platz.
Breve giro in bicicletta fino al centro turistico e sportivo di Davos (punto di partenza).
Informazioni sull'arrivo
In auto fino a Davos
- Strada 28 Landquart - Davos
- Landwasserstrasse Thusis - Davos
Parcheggio
Parcheggi pubblici/garage a Davos, parcheggi diretti presso il centro turistico e sportivo di Davos.