Medio
13 km
4:20 h
440 m
1450 m
Grüensee_Durannapass
Grüensee_Durannpass

Mostra 6 immagini

Strassberg
L'ultima tappa del sentiero alto Schanfigger Höhenweg è ricca di contrasti: prati montani baciati dal sole, graziosi maggenghi, ripide forre e torrenti selvaggi. L'escursione panoramica si snoda sulle alture della conca valliva di Schanfigg e termina con la discesa che porta a Maladers.
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
St. Peter, Skihaus Hochwang
Arrivo
Maladers, alte Post
Coordinate
46.85435636522, 9.6643994757751

Dettagli

Descrizione

La quarta tappa inizia con una ripida salita al Strelapass. Dopo una parte pianeggiante lungo il sentiero roccioso segue una salita di un’ora fino alla linea di spartiacque. Dopo aver superato il dislivello restante, il resto del percorso può essere fatto con calma. La vista panoramica sul Prättigau è mozzafiato. Il contrasto tra l’arido comprensorio sciistico e il meraviglioso Fondei è impressionante. «Pochi alti valloni delle Alpi conservano un così ben mantenuto paesaggio culturale walser. Case di legno scure dal sole sono sparse tra prati alpini fioriti. Un’immagine che probabilmente valeva per molti insediamenti walser per secoli. A differenza di molte colonie walser, il Fondei è stato abitato in modo permanente per 600 anni circa con una popolazione di oltre duecento persone. Solo con lo sviluppo delle vie di comunicazione e il trasporto via dei raccolti alla fine del XIX secolo la valle si è spopolata.» (Mettier-Heinrich, Alta valle Fondei).

Consiglio segreto


  • Pausa e picnic al bel laghetto Grün sul Durannapass

  • Possibilità di ristoro al Berggasthaus Casanna e a Strassberg

Avviso di sicurezza

Esperienza di escursionismo alpino richiesta! Se sono presenti campi di neve, la salita al Strelapass così come la salita e la discesa nella zona Weissfluhjoch richiedono una buona sicurezza di passo e particolare cautela.

Attrezzatura

Scarpe adatte, giacca impermeabile, eventuali bastoncini da trekking, sufficiente da bere, snack per mangiare. 

Descrizione del percorso

Berggasthaus Heimeli - Strelapass - Weissfluhjoch - Casannapass - Lago Grün/Durannapass - Reckholdern - Strassberg

Arrivo

Mezzi pubblici

La Ferrovia Retica viaggia ogni ora da Coira a Langwies (anche in direzione opposta). Dal binario di Langwies parte un sentiero pedonale verso il centro del villaggio e poi in direzione Heimeli. 

Informazioni sull'arrivo

Con l’auto verso la città alpina di Coira. Da Coira si prosegue sulla tortuosa strada Arosa fino a Langwies. Dopo il centro di Langwies si seguono ancora pochi minuti sulla strada Arosa fino al deposito mezzi Langwies. Qui ci sono parcheggi pubblici. 

Parcheggio

Presso il deposito mezzi di Langwies ci sono alcuni parcheggi pubblici

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.