Schlüechtli da Tenna nella valle di Safien

Medio
1.9 km
2:05 h
639 m
0 m
Gipfelhang des Schlüechtli
Powder

Mostra 5 immagini

Tenna Post und Volg

Uno splendido percorso con ciaspole a partire dal piccolo borgo di montagna Tenna nella tranquilla valle di Safien. In cima alla vetta, come ricompensa per i buoni 600 metri di dislivello in salita, c'è una vista fenomenale - molto tipica dell'intero percorso di cresta nella valle di Safien.

Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2283 m
Punto più basso  1644 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Tenna Mitte
Arrivo
Tenna Mitte
Coordinate
46.74618, 9.337955

Dettagli

Descrizione

Si parte da Tenna Mitte, circa 50 metri accanto alla fermata finale dell'autopostale e al negozio del paese. In alternativa si può iniziare anche dalla chiesa. 


Il terreno non è esattamente pianeggiante ma comunque molto adatto per escursioni con ciaspole. Si possono tracciare perfettamente le proprie orme sui pendii soleggiati e innevati. A partire dal Tenner Alp ci si trova decisamente sopra il limite del bosco e la zona diventa alpina. Poco prima del ripido pendio della vetta si passa dai laghetti di Stelli, in inverno riconoscibili solo da un profondo cratere. In condizioni critiche è consigliabile tornare indietro qui. La sezione della vetta, con una pendenza di circa 30 gradi, si deve guadagnare duramente. Ma, come potrebbe essere diversamente: ne vale la pena!!! Il panorama spazia dalla zona Oberalp attraverso tutta la Surselva, passando per la valle del Reno di Coira fino al Prättigau. 


La via del ritorno può essere effettuata con lo stesso percorso.

Consiglio segreto

In condizioni sicure si può anche scendere da Stelli in direzione Tenner Chrüz e Allmeinihütte. Chi ha ancora energie può includere anche il Tenner Chrüz.


Soste a Tenna:


-Hotel Alpenblick


-Pistenbeizli presso lo skilift solare


-Caffè Hospiz

Avviso di sicurezza

Escursioni con sci e ciaspole in terreni non sicuri richiedono solide conoscenze nella valutazione del pericolo di valanghe e nella pianificazione delle escursioni. Inoltre, deve sempre essere portata con sé un’attrezzatura di sicurezza completa - indipendentemente dal pericolo di valanghe attuale.


Consigliamo per la preparazione e pianificazione del percorso l’app e il sito web di WhiteRisk.


Per un piacere senza preoccupazioni consigliamo le nostre guide alpine e accompagnatori per escursioni con ciaspole della Surselva.


Elenco delle guide


Link alle zone di protezione della fauna selvatica

Attrezzatura

Vedi le istruzioni di sicurezza

Descrizione del percorso

Tenna Mitte - Bleichta - Tenner Alp - Stelli - Schlüechtli - discesa sulla via di salita o secondo il "consiglio dell'autore".

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendere il treno fino alla stazione di Versam-Safien. Successivamente prendere l’autopostale attraverso il villaggio di Versam fino a Tenna, Posta. Di solito con cambio al bivio di Tenna.

Informazioni sull'arrivo

Arrivo da Coira: sull'A13 in direzione Thusis, uscita Bonaduz. Da Bonaduz verso Versam e prima del villaggio di Versam deviare per la valle di Safien. Dopo il lungo tunnel Acla, la deviazione conduce a Tenna. 

Parcheggio

Pochi parcheggi presso la chiesa. Altri parcheggi circa 100 m più avanti presso il deposito comunale.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.