Aperto
5 km
2:50 h
400 m
400 m
Unterwegs Richtung Alp Tscheurig
Schneeschuhtrail Tscheurig (chm_d56b808_img)

Mostra 6 immagini

Blick taleinwärts
Una divertente ciaspolata fino ai rifugi di Tscheurig con vista sul fondovalle e sull’imponente Weisshorn. Con un po’ di fortuna si scorgono addirittura cervi, camosci e stambecchi sul lato opposto della valle.
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Thalkirch, alte Post
Arrivo
Thalkirch, Turrahus
Coordinate
46.637154533786, 9.2794239511177

Dettagli

Descrizione

Il sentiero con le ciaspole Tscheurig parte da Thalkirch. Prima di partire vale la pena dare un’occhiata alla piccola chiesa di Thal. Essa colpisce per la sua sobrietà raffinata. Il sentiero poi devia a destra rispetto alla fermata dell’autobus postale Vecchia Post sulla strada della valle.

Con una salita costante ma leggera si cammina verso le baite inferiori di Tscheurig e poi fino all’alpe Tscheurig. Da qui la salita diventa un po’ più ripida e si percepiscono sempre di più le caratteristiche camere del terreno ai piedi del Tällihorn. A circa 2100 metri si gode una vista grandiosa sulla chiusura della valle con il dominante Weisshorn. Chi osserva attentamente nella zona può anche vedere dei galli delle nevi.

Dopo aver attraversato il Gasslitobel inizia la discesa verso l’alpe Guw e prosegue fino alla locanda alpina Turrahus e alla fermata dell’autobus postale Thalkirch/Turrahus. Accanto, nella stalla espositiva Turrahus, i visitatori apprendono fatti interessanti sulla colonizzazione della valle Safien e sulle tipiche costruzioni in legno e stalle della valle. Si può persino mettere mano personalmente alla posa di un tetto con scandole. Chi preferisce può placare la fame presso la vicina locanda alpina Turrahus o nella Hofbeizli Gassli con gustose specialità regionali.

Consiglio segreto

Il percorso può essere fatto anche nel senso opposto.

Avviso di sicurezza

Questa escursione con le ciaspole è segnalata sul terreno con paletti rosa, ma non battuta. Ci sono alcune pendici più ripide. In caso di grande pericolo valanghe si deve rinunciare in generale a escursioni in terreno non sicuro.

Su WhiteRisk puoi informarti sul pericolo valanghe attuale.

Per godersi senza preoccupazioni escursioni più lunghe consigliamo le nostre guide alpine e accompagnatori per escursioni con le ciaspole della Surselva.

Attrezzatura

Ciaspole ben funzionanti, bastoncini con disco invernale, scarpe adatte, abbigliamento adatto all'inverno. In inverno il vento può abbassare sensibilmente la temperatura percepita: non dimenticare guanti invernali, berretto, thermos, ecc.

È necessario portare con sé un equipaggiamento completo per la sicurezza, incluso un dispositivo di ricerca per valanghe (LVS) durante questo percorso.

L’attrezzatura per le ciaspole può essere noleggiata presso il Gasslihof.

Descrizione del percorso

 Thalkirch, vecchia Posta - Alpe Tscheurig - Alpe Guw - Turrahus

Arrivo

Mezzi pubblici

RhB: Chur - Versam-Safien, stazione

Autobus postale: linea 401 Versam-Safien, stazione - Thalkirch, vecchia Posta  

Informazioni sull'arrivo

Da Chur A3/A13 via Bonaduz verso Versam e poi nella valle Safien fino a Thalkirch.

Parcheggio

Pochi parcheggi presso la chiesa di Thalkirch o al Turrahus. A causa del numero limitato di parcheggi pubblici si consiglia di arrivare con i mezzi pubblici.

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.