Chiuso
Medio
18 km
4:50 h
420 m
820 m
Disentis
Senda Sursilvana (chm_a1deb05_img)

Mostra 6 immagini

Dorfbild Disentis
La tappa è incentrata su Disentis, con la sua abbazia benedettina. Vi è poi l’interessante leggenda della cappella di Disla. Il sentiero sulla riva del giovane Reno conduce fino a Sumvitg. Per cominciare vale la pena fare tappa sul Bostg.
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Sedrun
Arrivo
Sumvitg
Coordinate
46.680941679799, 8.7696817752517

Dettagli

Descrizione

Lungo la linea ferroviaria camminiamo da Sedrun su comodi e larghi sentieri escursionistici verso Disentis. Lungo il percorso ammiriamo il suggestivo viadotto della Ferrovia Matterhorn Gotthard a Bugnei o le tipiche case vallesane a Segnas. Al centro della tappa si trova Disentis con il suo monastero benedettino. La chiesa e il museo sono aperti tutti i giorni.

Proseguiamo verso la frazione Disla, un piccolo borgo di artigiani. La cappella, per la sua forma ottagonale, è sorprendente e unica e conta tra le costruzioni barocche più belle della Svizzera. Sul sentiero lungo il giovane Reno camminiamo a volte su pascoli e prati, a volte attraverso ombrosi boschi fino a raggiungere Sumvitg.

Camminata con trasporto bagagli, 5 tappe:

www.eurotrek.ch

Consiglio segreto

I percorsi possono inoltre essere accorciati con i mezzi pubblici.

Descrizione del percorso

Dalla stazione di Sedrun seguiamo il percorso segnalato passando per Bugnei e Mompé Tujetsch fino a Disentis. Dopo la stazione il sentiero scende verso il Reno a Brulf e prosegue lungo il Reno fino a Disla. Il percorso continua sempre sulla sinistra del fiume passando per Madernal fino a Cumpadials e Sumvitg.

Arrivo

Mezzi pubblici

Con il treno da Andermatt o da Coira fino a Sedrun

Informazioni sull'arrivo

Con l'auto da Andermatt o da Coira fino a Sedrun

Parcheggio

Parcheggi pubblici presso la stazione di Sedrun (a pagamento)

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.