Sentiero Geissegg 416

Difficile
6.6 km
1:25 h
288 m
288 m
Giessegg - Ab hier geht es nur noch bergab
Infopoint bei der Klinik Valens

Mostra 10 immagini

Der Weiler Lavadiel
La vista spettacolare sulla gola del Mülitobel è qualcosa per cui bisogna lavorare sodo. La salita al Geissegg è a tratti molto ripida e anche la successiva discesa non è priva di difficoltà.
Tecnica 4/6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  1194 m
Punto più basso  907 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Valens, punto informativo della stazione di Valens
Arrivo
Valens, punto informativo della stazione di Valens
Coordinate
46.969724, 9.48253

Dettagli

Descrizione

Gli Outdoor Fitness Trails della regione turistica di Heidiland comprendono oltre 30 percorsi di corsa segnalati in modo uniforme da un totale di 10 stazioni, che costituiscono uno dei più grandi parchi di fitness all'aperto delle Alpi. Il Geissegg Trail è uno dei tre percorsi che si snodano intorno alla stazione di Valens.

Il punto di partenza di questo percorso di 4,2 km è l'infopoint della stazione di Valens, presso la fermata dell'autopostale della clinica di Valens (915 metri sul livello del mare). Tutti e tre i sentieri passano prima davanti alla scuola, al campo da minigolf, alla chiesa e al negozio, fino alla strada che porta a Vasön. Appena raggiunta la strada principale, il sentiero svolta a destra su uno stretto sentiero escursionistico, che dopo pochi metri si trasforma in un'ampia strada alpina ben tenuta. Da qui il percorso si fa davvero ripido e faticoso! Passando per prati e boschi misti, si sale fino a Canova (1170)! Fino a Schindelboden (1187), il sentiero Geissegg si snoda quasi esclusivamente in linea retta attraverso un bosco in parte fitto, su piccoli ruscelli e pascoli. Una volta raggiunta la fine della valle a Geissegg, inizia la discesa altrettanto ripida attraverso il bosco, sempre lungo il Mülitobel (attenzione al rischio di scivolare in condizioni di bagnato). Dai due antichi e spettacolari ponti, che si attraversano durante la discesa, si ha una vista spettacolare sulla stretta gola, profonda fino a 100 metri. Fino alla moderna, ma non meno impressionante, Tschennerbrücke (933), il sentiero si snoda lungo l'antica strada che un tempo conduceva da Valens a Vasön. Nell'ultimo tratto che riporta al punto informativo presso la Clinica Valens, si passa accanto a una pavimentazione in legno che segue il tracciato della strada.

Consiglio segreto

La maggior parte degli Outdoor Fitness Trails si snoda lungo i sentieri escursionistici ufficiali. La segnaletica dei sentieri vi aiuterà a trovare la strada.

Dopo le vostre imprese sportive, rilassatevi nei bagni termali pubblici della Clinica Valens, dove potrete immergervi nelle famose acque curative di Bad Ragaz.

Avviso di sicurezza

A seconda del tempo, in alcuni punti può essere molto scivoloso.

Attrezzatura

Normale attrezzatura da jogging, scarpe robuste e comode.

Descrizione del percorso

Valens - Lavadiel - Schindelboden - Geissegg - Tschennerbrücke - Valens

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno fino a Bad Ragaz, poi in autopostale fino a Valens.

Informazioni sull'arrivo

Prendere l'uscita autostradale di Bad Ragaz, quindi seguire la strada di montagna in direzione Pfäfers/Valens fino a Valens.

Parcheggio

Parcheggio presso la Clinica Valens.

Responsabile del contenuto: Heidiland Turismo Ltd..

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.