Conosci Brigels e Obersaxen in un unico tour. In questo tour in bicicletta, non solo cambi il lato della valle, ma anche l'area linguistica. Vivete un variegato tour in bicicletta da Obersaxen o Brigels su sentieri a volte solitari. Alcuni addetti ai lavori sono già lì.
Appena sotto Brigels, si possono già sperimentare i primi 500 metri di discesa su sentieri. Non sono troppo difficili, ma offrono comunque alcune sfide. Non appena il divertimento è finito, si pedala lungo il Reno sulla pista ciclabile n. 2 fino a poco prima di Trun. Qui si prende la strada principale per l'idilliaco villaggio di Zignau. Il divertimento è finito. Seguire la strada sterrata in costante salita lungo la "Alpine Bike No. 1" fino a "Boden". Ora arriva un breve tratto di sentiero, alcuni dei quali devono essere spinti. Dopo il ponte del torrente, si può proseguire su una strada sterrata e navigare in profondità fino a Obersaxen passando per Hanschahüs, Chriegli e Canterdü. Non appena si attraversa il grande ponte stradale, c'è un sentiero super divertente in direzione delle rovine del castello di Schwarzenstein. Solo un piccolo segno attira l'attenzione su questo. Appoggia la bici sull'erba e sali fino ai ruderi lungo le staffe. Rimarrai sopraffatto dalla vista. Le strade secondarie che continuano sono meravigliose da percorrere. Poco sotto Markal, il percorso si dirama su una strada sterrata accidentata, che diventa sempre più stretta e presto assume il carattere di un unico sentiero. Goditi la discesa veloce con 500 metri di profondità fino al Reno. Ora si segue il sentiero Polenweg attraverso il ponte di legno a Rueun. Ora ci sono circa 400 metri di salita fino a Waltensburg. Alla stazione a valle delle seggiovie, conduciamo nuovamente il tour su un single trail e una strada forestale. Se non ne avete più voglia, prendete semplicemente la stradina via Migliè fino a Brigels.
Consiglio segreto
Se si percorre il tour da Rueun, ad esempio, si può beneficiare della stazione di ricarica per e-bike di Danis (da Brigels la batteria è ancora troppo bassa). Il negozio Volg della porta accanto rende l'attesa più divertente.
La stazione di ricarica di Brigels si trova tra la stazione a valle delle ferrovie di montagna e il centro del paese. Alla fine di Plaun Rueun, vicino a Cumpriva. Vedi mappa.
La stazione di ricarica di Waltensburg si trova presso l'Hotel Ucliva. Se partite dal fondovalle, qui potete ricaricare mentre aspettate sulla terrazza soleggiata del ristorante.
Questo tour può essere iniziato da qualsiasi luogo. Anche da Obersaxen Meierhof, per esempio. Sarai sul percorso in poche centinaia di metri.
Avviso di sicurezza
Il tour non deve essere intrapreso in condizioni meteorologiche incerte. I cambiamenti meteorologici sono frequenti in montagna. Se durante l'escursione si avvicina un fronte di pioggia o simile, è necessario tornare indietro in tempo utile.
144 Chiamata di emergenza, primo soccorso
1414 Soccorso alpino REGA
112 Chiamata di emergenza internazionale
Attrezzatura
Mountain bike, casco, guanti, scarpe da bici, occhiali, protezione da pioggia e sole, bevanda, kit di riparazione, kit di pronto soccorso
Da Coira, capoluogo del Cantone dei Grigioni, si percorre la Ferrovia Retica attraverso le spettacolari Gole del Reno fino a Ilanz e poi a Tavanasa. Prendere la linea 90.461 Tavanasa - Brigels fino alla fermata Breil/Brigels, casa communala
Prosegui in bicicletta in tre minuti fino alla stazione a valle di Brigels.
Informazioni sull'arrivo
Sulla A13 fino a Reichenau, poi sulla strada principale 19 via Flims fino a Tavanasa e poi fino a Brigels
Parcheggio
Il parcheggio è disponibile presso i parcheggi della stazione a valle delle funivie di Brigels
Il museo si trova a Waltensburg di fronte alla chiesa di Waltensburg, dove si può ammirare una delle opere più impressionanti, la Passione, del Maestro di Waltensburg.
Il team dell'ufficio informazioni di Obersaxen sarà lieto di consigliarvi personalmente allo sportello di Meierhof e di fornirvi informazioni sulla nostra regione turistica della Surselva, sulle nostre attività e sulle nostre offerte.
Il piccolo negozio di Obersaxen Meierhof è il sogno dei proprietari Margot Blumenthal e Katja Henny. Floristica naturale, bellissimi accessori e fiori profumati sono il cuore della magia dei fiori.
Le rovine del castello di Schwarzenstein troneggiano in alto sopra le rocce che precipitano verso il fondovalle del Reno anteriore; non visibile dalla terrazza Obersax, ma facile da raggiungere.
Stazione di ricarica per biciclette elettricheSurselva
E-Bike Ladestation, Waltensburg
La stazione di ricarica si trova di fronte al Hotel Ucliva a Waltensburg. I cavi di ricarica si trovano nella scatola dei cavi di ricarica accanto alla stazione di ricarica.
Stazione di ricarica per biciclette elettricheSurselva
E-Bike Ladestation, Brigels
La stazione di ricarica di Brigels si trova presso la "pumpa cumpriva" (casa bianca) a circa 50 m dietro l'Hotel Vincenz in direzione della stazione a valle / lago balneabile Brigels. I cavi di ricarica si trovano nella scatola dei cavi di ricarica accanto alla stazione di ricarica.
Rueun è il più antico ponte coperto in legno del Cantone dei Grigioni ed è una protezione monumentale cantonale. Il ponte attraversa il Vorderrhein un po 'a est della stazione di Rueun. Alla sua uscita meridionale si unisce al Polenweg.
Stazione di ricarica per biciclette elettricheSurselva
E-Bike Ladestation Volg-Laden, Danis
La stazione di ricarica si trova presso il negozio di alimentari Volg nel centro di Danis. I cavi di ricarica si trovano nella scatola dei cavi di ricarica accanto alla stazione di ricarica.