Medio
33 km
9:20 h
1300 m
1200 m
30.04 S-chanf - Pontresina, ViaValtellina (oua_9675062_image)
ViaValtellina: Etappe 4 (chm_1d3b6a8_img)

Mostra 3 immagini

30.04 S-chanf - Pontresina, ViaValtellina (oua_9674930_8ee19a7_profile)
Dal turbolento Davos per le tranquille valli Dischma e Susauna nell’Engadina. A fianco di molte tracce dei tempi dei mulattieri, la tappa conduce attraverso paesaggi incontaminati per il passo Scaletta, il punto più alto della ViaValtellina.
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Davos
Arrivo
S-chanf
Coordinate
46.809240673507, 9.8409369870718

Dettagli

Descrizione

Il nostro consiglio per la prossima tappa della ViaValtellina:
  • Chesa Merleda a La Punt: Vale la pena fare una breve sosta, questa casa è infatti una delle più prestigiose "case dei cittadini" dei Grigioni.

Attraverso l'ampio e aperto paesaggio montano dell'Engadina Superiore da Cinous-chel tramite Zuoz e Samedan fino a Pontresina. Villaggi pittoreschi con antiche dimore nobiliari e costruzioni alberghiere in stile Belle Epoque si alternano a un paesaggio naturale unico.

Un paradiso naturale grazie alla rivitalizzazione

Le pianure alluvionali dell'Inn presso Bever sono il risultato di uno dei più grandi progetti di rivitalizzazione dei corsi d'acqua in Svizzera. In due fasi, entro il 2020 l'Inn, precedentemente canalizzato, è stato riportato a uno stato quasi naturale. Dove un tempo le dighe su entrambi i lati limitavano il corso dell'acqua, oggi il fiume può scorrere liberamente, con un'ampiezza che raggiunge i 200 metri in caso di piena. Questo dinamico paesaggio fluviale di importanza nazionale è in continua evoluzione a causa delle piene e delle magre: l'Inn forma nuovi banchi di ghiaia, isole e paesaggi ripariali, creando così un habitat prezioso per piante pionieristiche rare e specie animali minacciate come il piro piro piccolo. Persino una famiglia di castori si è stabilita qui! Le pianure alluvionali rivitalizzate dell'Inn non sono solo un vantaggio per la biodiversità, ma anche un'attraente area ricreativa che entusiasma sia la popolazione locale che i turisti.

Ora prenota Via Valtellina al:

Tour-Explorer

+41 81 356 22 44

info@tour-explorer.ch 

www.tour-explorer.ch

Consiglio segreto

Prenota il pacchetto! Cammina comodamente da un alloggio all'altro e approfitta del trasporto bagagli incluso nel prezzo. I percorsi possono inoltre essere semplificati con i mezzi pubblici.

Avviso di sicurezza

Attenzione:

Ogni anno a ottobre e da fine aprile a fine maggio l'esercito svizzero effettua esercitazioni di tiro nei dintorni di S-chanf. Per questo motivo l'area tra S-chanf e il rifugio Dürrboden attraverso il Passo Scaletta è chiusa o è estremamente pericolosa.

Ulteriori informazioni:

Arrivo

Mezzi pubblici

La tappa può essere semplificata con i mezzi pubblici.

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.