Fauna Heidiland

Gipeto nel Calfeisental

Aufnahme eines ausgewachsenen Bartgeiers im Calfeisental
Junger Bartgeier bei der Auswilderung

Mostra 4 immagini

Bartgeier "Sardona" wurde wieder im Calfeisental gesichtet
La storia di "Sardona" e dei suoi amici

Descrizione

All'inizio del XX secolo, il gipeto è stato sterminato nella regione alpina quando l'ultimo gipeto è stato ucciso in Svizzera 120 anni fa. Ora deve stabilirsi di nuovo nelle Alpi settentrionali.

Perché nella Calfeisental?
Secondo il team di esperti della Fondazione Pro Gipeto, la Calfeisental, o più precisamente la "Federal Grey Horns Banned Area", offre le migliori condizioni di vita per i gipeti con le sue popolazioni di fauna selvatica intatte e buone condizioni termiche. Anche nelle Alpi settentrionali svizzere c'è stato un grande sostegno internazionale per l'immissione in natura.

Tra il 2010 e il 2017, un totale di 12 gipeti sono stati rilasciati in natura nella Calfeisental. Poiché sono dotati di piccoli trasmettitori, è possibile tracciare il percorso degli animali. Nei primi anni di vita, i gipeti volano (lontano) lontano dal loro luogo di nascita o di rilascio. Da adulti, amano tornare, soprattutto quando il cibo scarseggia altrove.

Ad esempio, il gipeto di nome "Sardona", rilasciato in natura nel 2010, è stato avvistato di nuovo nella valle di Calfeisen nel 2017.

Caratteristiche del gipeto:

I gipeti adulti pesano 5-7 kg e hanno un'apertura alare di poco meno di 3 metri. Maschi e femmine non possono essere distinti esternamente. I piccoli si schiudono dopo circa 55 giorni di incubazione e si involano all'età di 3,5-4 mesi. Diventano sessualmente maturi dopo 5-7 anni.

Il colore rosso del gipeto è in realtà il trucco: le piume sono bianche, ma gli uccelli le tingono di rosso ruggine in pozzanghere ricche di ferro.

Un gipeto si nutre di ossa per l'80% e di carogne per il resto. Ingoia pezzi di ossa lunghe fino a 18 cm, quelle più grandi che sbatte sulla roccia da un'altezza di volo di 60 metri e poi mangia le schegge. Mangia 250-400 g di ossa ogni giorno. Il suo territorio è esteso fino a 400 chilometri quadrati (20x20 km); In inverno vola ancora più lontano.

Ecco come avvistare un gipeto:

Tenete d'occhio il cielo durante una passeggiata intorno a Vättis o durante un'escursione nella bellissima valle di Calfeisen. Forse sei fortunato. Fondamentalmente, il gipeto rimane nelle aree al di sopra del limite degli alberi sopra e a ovest del villaggio di Vätti.

Se vedi un gipeto, la Pro Bearded Vulture Foundation non vede l'ora di sentirti tramite il loro modulo web

Mancia:

Il libro per bambini "De Sardona macht es Fäscht" parla del gipeto Sardona e spiega la formazione delle Alpi in modo vivido e adatto ai bambini.

Descrizione del percorso

Mezzi pubblici

Con l'autopostale da Bad Ragaz via Vättis fino al muro della diga di Gigerwald, da lì si percorre vari sentieri (escursionistici) a piedi e poi a piedi lungo il lago

Arrivo

È più facile in auto, ma per la stretta Seestrasse si applica una regola di sola andata ogni mezz'ora

Contatto

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente