321 Rätikon Bicicletta


Mostra 7 immagini

Il single trail lungo più di dieci chilometri sotto le pareti calcaree del Rätikon è considerato una perla ciclistica in Prettigovia. Offre tratti scorrevoli e tecnici, nonché panorami emozionanti. Lungo il sentiero alpino fino a Schuders e attraverso il selvaggio Schraubachtobel, la discesa termina infine a Schiers.
Dettagli
Descrizione
St. Antönien è un tipico villaggio Walser, incastonato in un magnifico mondo montano e il primo villaggio di alpinisti della Svizzera. Il percorso si snoda inizialmente in salita sul percorso originale della leggendaria gara ciclistica "Swiss Bike Masters". Via Aschüel su strada in parte asfaltata, il sentiero sale sotto le barriere antivalanghe del Chüenihorn fino al Bärgji (2135 m).
Ora inizia il single trail con panorami sempre più spettacolari: si vive un primo momento wow alla vista del Sulzfluh. Proseguiamo fino al Carschinasee (area barbecue, barca a remi) e attraverso un terreno collinare fino al rifugio Carschinahütte SAC (2221 m) (non è possibile pernottare nell'estate 2025 a causa di lavori di ristrutturazione, ristorazione all'aperto chiusa lun-ven, sab e dom). Dopo questo primo tratto, vale la pena fare una pausa; Perché fino a questo punto sono già stati percorsi undici chilometri e circa 900 metri di dislivello.
Ora il pezzo forte del percorso ti aspetta: un variegato single trail (S2) corre verso ovest sull'Alta Via del Prättigauer. Passaggi di ghiaione si alternano a pascoli, l'uno o l'altro masso vuole essere curvo. La concentrazione è obbligatoria, ma l'impressionante traversata sotto le pareti calcaree del massiccio della Drusenfluh invita anche a fermarsi e godersi il panorama ancora e ancora. Il divertimento del single trail su questo sentiero d'alta quota dura circa sette chilometri, il dislivello è contenuto (400 metri in discesa, 100 metri in controsalita). Circa 500 metri dopo il bivio per lo Schweizertor, viene affrontato il tratto più ripido della discesa. Alcuni passaggi difficili (S2+) devono essere superati negli ultimi due chilometri del single trail prima di raggiungere l'Alpweg sopra il Grüscher Älpli.
Il percorso si snoda ora sulla strada sterrata fino a Schuders. I passaggi esposti richiedono uno stile di guida controllato e c'è da aspettarsi anche il traffico in senso opposto. A Schuders si svolta bruscamente a sinistra sul Sagenweg, che scende ripidamente nello Schraubachtobel. Attenzione: se è affisso il cartello "Tobelstrasse chiusa", è necessario utilizzare la strada asfaltata per Schiers.
Lo Schraubach è uno dei più grandi torrenti della Svizzera ed è noto anche per le sue intuizioni sulle pieghe dell'ardesia grigionese. La strada forestale è in parte mantenuta solo come strada sterrata. Dopo il piacevole giro attraverso la gola selvaggia, il tour termina nel villaggio a valle di Schiers.
Arrivo
Mezzi pubblici
Prendete la Ferrovia Retica fino a Schiers o Küblis e da lì prendete l'autopostale fino a Pany o St. Antönien. (Campo orario 90.218 o 90.222)
Si prega di notare che durante la stagione estiva è necessario prenotare le biciclette sulle linee di AutoPostale.
Informazioni sull'arrivo
Dalla A13, a Landquart prendere l'uscita n. 14 (Landquart, Davos, Vereina). Seguire le indicazioni per Davos sulla strada statale A28 fino a Küblis, dove si lascia la strada nazionale. Seguire le indicazioni per Luzein, Pany, St. Antönien.
Parcheggio
Parcheggio a pagamento presso le stazioni ferroviarie di Küblis e Schiers.
Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.