Event Chur
Paroloni – Martin R. Dean: "Tabacco e cioccolato"

Descrizione
Dopo la morte della madre, il narratore trova in un cassetto un album con le foto della sua prima infanzia, trascorsa sull'isola caraibica di Trinidad e Tobago. Da giovane, figlia di "operai delle colonne" argoviesi si era gettata in un'avventura con un buono a nulla dell'alta borghesia delle Indie Occidentali ed aveva avuto un figlio. Mentre il resto della famiglia cerca di cancellare il ricordo degli anni trascorsi dalla madre con i "selvaggi", il narratore si propone di salvare questa storia, che è anche la sua.
Tabacco e cioccolato portano alla giungla tropicale di una colonia della corona britannica degli anni Cinquanta e Sessanta. Penetrando sempre di più fino ai suoi antenati indiani, che furono spediti nei Caraibi come lavoratori a contratto, il narratore scopre non solo un albero genealogico, ma anche un pezzo di storia coloniale. A questo si contrappone il ricordo di essere cresciuta nella "casa del tabacco" dei nonni in Argovia e il riavvicinamento con una madre che è sempre sembrata inavvicinabile durante la sua vita.
"Un romanzo autobiografico di un tipo diverso: da un viaggio dall'Argovia di sua madre ai suoi antenati indiani paterni a Trinidad, Dean riporta, in una prosa frizzante, un sé più ricco di quello che la maggior parte delle persone trova nella propria interiorità".
Andreas Isenschmid
Lettura: Martin R. Dean
Moderazione: Esther Schneider
Sede
Biblioteca comunale di Coira
Grabenstrasse 28, 7000 Chur
Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.