Event Engadin Samnaun Val Müstair
Vernissage Edita Schubert: Profusion
Spuntini, bevande e una visita guidata vi aspettano.
"Profusione" mostra il variegato lavoro dell'artista croata Edita Schubert.
Descrizione
Vi invitiamo cordialmente al vernissage il 13 dicembre alle ore 13!
Spuntini, bevande e una visita guidata vi aspettano.
La mostra "Profusione", dedicata all'opera dell'artista croata Edita Schubert, è concepita con particolare attenzione al rapporto tra le opere e l'architettura del Muzeum Susch - un luogo che, per la sua storia e la sua struttura unica, richiede non solo precisione tecnica ma anche una particolare sensibilità spaziale.
Il concetto curatoriale è stato sviluppato in stretta collaborazione con il team del museo e mira a creare una presentazione che entri in un dialogo autentico e stratificato con le opere di Schubert.
In una delle sale più grandi del museo sarà esposta l'installazione "Doorway 12" (1978): un ciclo di dodici tele attaccate a spilli, che appaiono come porte o passaggi in una disposizione ritmica. Quest'opera costituisce un punto di riferimento centrale per altre opere dell'artista, che - come questa installazione - giocano con lo spazio, la prospettiva e l'illusione.
In una stanza adiacente, più piccola, è appeso un dipinto raffigurante una scala, che è combinato con due veri gradini in legno. Questa messa in scena apre visivamente lo spazio e crea l'illusione che lo spettatore possa "arrampicarsi nel dipinto". Questa giocosa esplorazione della percezione e dell'illusione è stata un mezzo di espressione centrale nella pratica di Schubert.
La mostra mostra anche la diversità stilistica e materiale del suo lavoro. In mostra dipinti iperrealistici con echi pop-culturali, installazioni organiche - tra cui cerchi pieni di erbe essiccate e petali di rosa - e collage in cui rappresentazioni scultoree classiche si combinano con forme grafiche degli anni '90 che ricordano l'estetica delle fotocopiatrici o della stampa digitale.
All'ultimo piano del museo è presentata una serie di autoritratti, non come un tradizionale appeso al muro, ma distribuiti su tubi di vetro e supporti fotografici. Questa speciale forma di presentazione costringe i visitatori a interagire con le opere in un modo diverso, più fisico. La mostra si conclude con l'ultimo lavoro di Schubert: un ciclo di fotografie attaccate ad anelli all'altezza della testa, esattamente come lei voleva. In questo modo, i visitatori non guardano le opere d'arte, ma entrano in un rapporto diretto, quasi intimo, con esse che sfugge alla classica ricezione museale.
La mostra "Profusione" comprenderà circa 100 opere. Non solo avvicina il lavoro di Edita Schubert a un pubblico più ampio, ma sottolinea anche la sua comprensione innovativa del mezzo, della forma e dello spazio e mostra quanto fosse originale e radicale la sua visione artistica, soprattutto nel contesto dell'arte femminista dell'Europa orientale della fine degli anni '80 e '90.
Sede
Muzeum Susch
Surpunt 78, 7542 Susch
Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.