Alta Valle Val Frisal

Medio
11.4 km
5:30 h
639 m
639 m
Wanderung Val Frisal
Val Frisal

Mostra 13 immagini

Das Val Frisal aus Entfernung im Sommer
La Val Frisal, a 1900 m sul livello del mare, è un'alta valle lunga 3 chilometri con un'estremità del ghiacciaio a forma di conca e ruscelli splendidamente serpeggianti.
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  1916 m
Punto più basso  1277 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Brigels (Cuort)
Arrivo
Brigels (Cuort)
Coordinate
46.77233, 9.061742

Dettagli

Descrizione

Il campo di fondo del ghiacciaio, i ruscelli e una torbiera pianeggiante con fauna e flora rare fanno della Val Frisal una delle più belle alte valli delle Alpi.

Il punto di partenza per l'escursione da Brigels è a Cuort, sotto la piccola collina dove si può vedere la cappella di Sogn Sievi (costruita nel 1183). Poco prima del ponticello, una strada sterrata gira a sinistra nella selvaggia e romantica Val Frisal, che conduce all'"Hochebene Val Frisal" (altopiano). Il sentiero sale continuamente lungo il balbettio di Flem-Bach. La variegata salita si snoda tra conifere aromatiche e una splendida flora alpina. Sul lato sinistro del sentiero a "Chischarolas" si trova l'ingresso della foresta primordiale di abeti rossi più piccola e più alta d'Europa, l'"Uaul Scatlè". Poi, si vedono i "Kistenstöckli" a 2745 metri di altezza e successivamente il "Pèz d'Artgas" a 2786 metri. A "Paliu da Rubi", la valle si allarga temporaneamente. Allo stesso tempo, il sentiero si restringe e diventa più ripido. All'improvviso, le imponenti vette di 3000 metri diventano visibili. In tutto il suo splendore si apre l'"Hochebene Val Frisal", circondato da rocce e dall'imbocco del ghiacciaio.

Per il ritorno c'è la possibilità di una breve salita al "Crap Cavigliauna" (2073 m). Da lì, si viene ricompensati con una vista impressionante sull'altopiano. Da questo punto si può scendere attraverso l'Alp Nova, dove si raggiunge il percorso di salita per il viaggio di ritorno poco oltre "Chischarolas".

Consiglio segreto

  • Chi continua a camminare lungo il versante settentrionale dell'altopiano della Val Frisal, senza un sentiero segnalato, raggiunge i campi di frontiera del ghiacciaio nei pressi di Durschin.
  • La foresta primordiale di abeti rossi di Scatlè a Chischarolas può essere osservata mentre si passa.
  • C'è un bellissimo barbecue vicino al ruscello a Chischarolas.

Avviso di sicurezza

Il tour non deve essere intrapreso in condizioni meteorologiche incerte. I cambiamenti meteorologici sono frequenti in montagna. Se durante l'escursione si avvicina un fronte di pioggia o simile, è necessario tornare indietro in tempo utile.

144 Chiamata di emergenza, primo soccorso

1414 Soccorso alpino REGA

112 Chiamata di emergenza internazionale

Attrezzatura

Gute Wanderschuhe mit gutem Profil, wetterangepasste Kleidung (Regenjacke), Erste-Hilfe-Set, Getränk, Verpflegung, ev. Wanderstöcke

Descrizione del percorso

Brigels (Cuort) - Alp da Stiarls - Chischarolas - Paliu da Rubi - Frisal - Alp Nova - Chischarolas - Brigels (Cuort)

Arrivo

Mezzi pubblici

Fermata del treno Tavanasa-Breil/Brigels. Proseguire con l'autopostale fino a Breil-vitg, posta. Per maggiori informazioni sull'orario consultare il sito web delle FFS: www.sbb.ch.

Informazioni sull'arrivo

Prendi la Hauptstrasse 19 fino a Tavanasa-Breil/Brigels. Seguire poi Via Principala e Casut fino a raggiungere Cuort.

Parcheggio

Nel centro di Brigels o alla stazione a valle delle funivie.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.