Riserva naturale Surselva
Uaul Scatlè - Fichtenurwald, Brigels
Mostra 3 immagini
Tra i 1850 m e i 2015 m sul livello del mare, la striscia di foresta larga da 150 a 300 m si estende. La riserva, che si estende per circa 5,5 ettari, è la foresta di abeti rossi primordiale più alta d'Europa.
Descrizione
Se si sale da Brigels lungo il Flem, poco meno di un'ora di salita verso la Val Frisal, si passa davanti al bosco di abeti rossi. A prima vista, il ripido bosco a sinistra del sentiero sembra un normale bosco subalpino. A un esame più attento, si notano i numerosi alberi morti e l'evidente mancanza di cure.
"Scatlè" significa "nido", e il bosco di abeti rossi è davvero nidificato con ripide cenge, campi di detriti massi e valanghe. Poiché è anche abbastanza remoto, il legno non è mai stato abbattuto. Le indagini hanno dimostrato che non c'era né il pascolo nella foresta né la combustione del carbone. Il gregge di capre, che in estate passava due volte al giorno, aveva pascolato al massimo lungo il bordo inferiore del Flem. Il comune di Brigels aveva già deciso nel 1909 di lasciare la foresta nel suo stato originale, per creare una "riserva d'uaul primitive". Questo accadde quattro anni prima della fondazione del Parco Nazionale Svizzero.
Nel "laboratorio a cielo aperto" di Scatlè, ingegneri forestali ed ecologi forestali possono studiare il ciclo di vita naturale di una foresta subalpina. Raramente un pezzo di foresta è stato misurato così spesso e i suoi alberi e i cadaveri degli alberi in decomposizione sono stati catalogati così meticolosamente.
Un abete rosso ha un'aspettativa di vita di circa 500 anni. 100 anni di osservazioni scientifiche forniscono quindi informazioni su almeno un quinto della generazione forestale. D'altra parte, il piccolo pezzo di giungla ha aiutato alcuni studenti diligenti a ottenere il dottorato in breve tempo!
Audio Guide
Contatto
Uaul Scatlè - Fichtenurwald, Brigels
Via Principala 32, 7165 Brigels
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.