T 07 Via Francisca: Coira - Bonaduz

Facile
16 km
4:25 h
286 m
245 m
RhB vor Domat Ems
Pilgerweg in Plessur: Via Francisca: Chur - Bonaduz

Mostra 3 immagini

img_4kq_cefbbfhb_aavgidr_574vy1u
La "Via Francisca" è conosciuta anche come la "Via degli Imperatori". Conduce da Costanza attraverso il Lucomagno fino a Pavia, dove incontra la Via Francigena.
Tecnica /6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  725 m
Punto più basso  575 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Coira, Cattedrale dell'Assunzione di Santa Maria
Arrivo
Bonaduz, Stazione Ferroviaria
Coordinate
46.847633, 9.53524

Dettagli

Descrizione

Oggi ci sono due vie di pellegrinaggio tra Coira e Disentis: la Via Francisca corre principalmente sul lato meridionale del Reno, mentre il Cammino di Santiago dei Grigioni, chiamato Via SonGiachen, corre sul lato settentrionale. Tuttavia, i due sentieri sono quasi identici fino a Tamins. Quindi può capitare che i due escursionisti di fronte siano anche pellegrini, ma in viaggio dall'Alto Adige verso la Svizzera centrale.
Entrambi i sentieri portano da Coira verso l'Oberland grigionese, chiamato Surselva. Inizialmente, camminiamo lungo il bordo meridionale dell'ampia valle del Reno. A Domat attraversiamo prima i binari della Ferrovia Retica alla stazione, poi camminiamo tra i due colli "Tuma Tschelli" e "Tuma Casti" e poi giriamo il secondo verso nord. Questo ci porta prima alla centrale elettrica del Reno e, dopo aver attraversato il Reno attraverso lo sbarramento, i sentieri si separano per incontrarsi brevemente nella piazza principale di Tamins. Ma solo fino all'attraversamento della piazza del paese, dove ci separiamo di nuovo. Ora si scende ad attraversare il Reno Anteriore sul ponte ferroviario. E così arriviamo a Bonaduz.



Consiglio segreto

Le tappe di questa documentazione sono suggerimenti che ogni pellegrino può adattare ai suoi desideri. Tuttavia, i dati tecnici riguardano sempre l'ipotesi che queste fasi vengano completate in un giorno.

Avviso di sicurezza

.

Attrezzatura

Normale attrezzatura da escursionismo/trekking: zaino con copertura antipioggia, calzature usurate, abbigliamento resistente alla stagione, protezione dalla pioggia e dal sole, bastone da trekking o bastoncini da trekking, passaporto del pellegrino.

Descrizione del percorso

Coira - Fiume Plessur - Collina delle Rose - Fornace da calce - Paleu sura - Domat/Ems - Tuma Casté - Centrale elettrica - Sbarramento del Reno - Tamins - Reno anteriore - Campagna - Bonaduz

Arrivo

Mezzi pubblici

FFS, FR

Informazioni sull'arrivo

A 13

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente