Via Ferrata Gauablick Grotta

Medio
15 km
8:00 h
1439 m
1439 m
Rätikon; Klettersteig; Gauablickhöhle
Rätikon; Klettersteig; Gauablickhöhle

Mostra 5 immagini

Rätikon; Klettersteig; Gauablickhöhle

Chiusura invernale dal 30 ottobre 2023 fino a circa inizio/metà giugno 2024!
Arrampicata o speleologia? La via ferrata Gauablickhöhle offre la soluzione ideale 2 in 1. La via ferrata di media difficoltà sul lato nord del Sulzfluh ha un'attrazione speciale: nel mezzo della ferrata, puoi immergerti nel mondo degli speleologi nella grotta Gauablick lunga 350 m. Tornati alla luce del giorno, si procede con passaggi più ripidi, ricchi di staffe e più facili fino all'uscita.

Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2702 m
Punto più basso  1589 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
St. Antönien, Garstett (Parcheggio 6)
Arrivo
St. Antönien, Garstett (Parcheggio 6)
Coordinate
46.985448, 9.843352

Dettagli

Descrizione

I primi metri di altitudine vengono rapidamente superati su piastre ben fissate (A / B). Riscaldandosi, passa sopra un pilastro corto e più ripido (B) nel passaggio trasversale (A), che conduce già all'ingresso della grotta. Il momento clou del percorso è imminente: la grotta Gauablick è in attesa di essere esplorata. Non dimenticare di accendere la lampada frontale, perché diventa buio pesto. La grotta è assicurata per tutta la sua lunghezza. Tornando alla luce del giorno, una piccola panchina sul lato destro vi invita a fermarvi e godervi il panorama. Sul lato sinistro, una breve traversata conduce nel secondo tratto di ferrata. Presto si raggiunge il punto chiave di questa Via Ferrata - un piccolo strapiombio (C). Immediatamente sopra di esso, l'uscita di emergenza (percorso blu-bianco-blu) si svolge sulla sinistra. Ma l'ultimo tratto attrae con vie ferrate tecnicamente belle arrampicate. Attraverso rampe e gradini più ripidi con molte staffe, il percorso sale verticalmente fino all'uscita. 

Salita (tutte le vie di accesso sono segnalate come sentieri di montagna):

  • da St. Antönien Garstett (parcheggio 6) via Partnunsee attraverso il Gemstobel, poi attraverso Im Rachen circa 4,5 ore.
  • da Carschinahütte attraverso il Gemstobel, poi attraverso Im Rachen circa 3 ore.
  • da Tilisunahütte sul Karrenfelder, poi attraverso Im Rachen circa 2 ore.

CONSIGLIO: Gli alpinisti possono fare una deviazione al Sulzfluh sulla salita sopra il Gemstobel (circa 20 minuti, 117 metri di altitudine, 2817 m sul livello del mare).

Discesa (discesa attraverso il sentiero delle grotte Sulzfluh - sentiero escursionistico alpino)

  • sul Karrenfelder attraverso il Sulzfluh-Höhenweg (fino a St. Antönien Garstett circa 2 ore.

I seguenti percorsi di discesa sono segnalati sentieri escursionistici di montagna (rosso-bianco):

    via
  • Karrenfelder via Grüenfürggli fino a St. Antönien Garstett (parcheggio 6) circa 2,5 ore.
  • attraverso il
  • Karrenfelder fino al Tilisunahütte, via il Tilisunafürggli fino a St. Antönien Garstett (parcheggio 6) circa 2,5 ore.
  • attraverso Gemstobel via Partnunsee fino a St. Antönien Garstett (parcheggio 6) circa 2,5 ore.

Consiglio segreto

Nel mezzo dell'impressionante paesaggio montano del Sulzfluh-Schijenflue, un salto nel lago Partnuner rinfresca dopo questo lungo tour.

Per ulteriori tempi di arrampicata, escursionisti esperti di vie ferrate con buone condizioni fisiche possono combinarsi con le altre vie ferrate del Sulzfluh ( via ferrata Partnunblick, Via ferrata familiare Partnunblick).

Avviso di sicurezza

  • Generalmente consigliamo di assumere una guida alpina brevettata per la salita. Tutti gli accessi conducono attraverso sentieri escursionistici segnalati.
  • Percorrere la via ferrata solo con l'esperienza necessaria
  • Per una salita sicura, una buona condizione fisica, un piede sicuro e una testa per le altezze sono un prerequisito.
  • Un'attrezzatura appropriata è obbligatoria. Imbracatura in corda, set da ferrata, casco, buone calzature, abbigliamento e guanti adatti sono essenziali. Inoltre, per questo percorso è necessaria una lampada frontale (grotta lunga 350 m).
  • Ingresso solo in condizioni meteorologiche costanti. Nei temporali, la salita della via ferrata è pericolosa per la vita.
  • Non innescare una caduta di massi. Rispettare la flora e la fauna. Non lasciare rifiuti.
  • Ogni ispezione è a proprio rischio.

Attrezzatura

Un'attrezzatura appropriata è obbligatoria. Imbracatura in corda, set da ferrata, casco da caduta massi, buone calzature, abbigliamento e guanti adatti sono essenziali. Inoltre, per questo percorso è necessaria una lampada frontale (grotta lunga 350 m).

Al momento dell'equipaggiamento, bisogna fare attenzione a garantire che il set da ferrata e l'imbracatura siano adatti al peso del bambino. Proteggi sempre il bambino in caso di incertezza.

Descrizione del percorso

St. Antönien Garstett (P6) / St. Antönien Sagaris (fermata AutoPostale) - Partnun - Gruoben - Gemschtobel - Sulzfluh - Im Rachen - Auf den Bänken - Via ferrata - Karrenfeld - oltre le grotte (Abgrundhöli, Chlichhöli, Seehöli) - Gruoben - PArtnunsee - Partnun - St. Antönien Garstett (P6) / St. Antönien Sagaris (fermata autopostale)

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendere la Ferrovia retica fino a Schiers o Küblis e l'autopostale fino a St. Antönien. Alcuni dei corsi vanno alla fermata Sagaris, i restanti corsi a St. Antönien Platz (villaggio). Da St. Antönien Sagaris è possibile utilizzare il Bus alpin (prenotazione obbligatoria) fino al Berghaus Alpenrösli (meno 0,5 ore di cammino). 

Vai al calendario

Informazioni sull'arrivo

Autostrada A13 fino a Landquart. Prendere l'uscita 14 e prendere la strada nazionale N28 verso Landquart, Davos, Vereina. Lasciare la strada nazionale a Küblis in direzione di St. Antönien, Küblis. Ora seguire la strada di montagna fino a St. Antönien, quindi proseguire verso Partnun fino a raggiungere il parcheggio 6 Garstett. 

Dal parcheggio 6 è possibile utilizzare il bus alpin (prenotazione obbligatoria) fino al Berghaus Alpenrösli (meno 0,5 ore di cammino).

Parcheggio

A St. Antönien tutti i posti auto sono a pagamento. Nei parcheggi è possibile pagare in contanti, app Parkingpay, Easy-Park o Twint. L'ultimo parcheggio P6 con biglietto giornaliero si trova sotto partnunstafel, a circa 3,5 km da St. Antönien. Il parcheggio sotto le case di montagna è riservato agli ospiti della casa.

Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.