Event Chur
Ausstellung «Farbenpracht auf Papier» (20.10.2025 - 21.12.2025)


Mostra 3 immagini

Descrizione
giornalmente
Visite guidate: Martin Heeb, Archivio di Stato dei Grigioni, E-mail: martin.heeb@sag.gr.ch
Prima che i libri apparissero rilegati nei negozi a partire dalla seconda metà del XIX secolo, di solito venivano venduti non rilegati e dotati solo di una copertina dal rilegatore locale. In questo senso ha avuto un ruolo centrale la carta colorata: carte artisticamente decorate che raffinavano anche semplici copertine come elemento decorativo e rendevano il libro un oggetto personale, spesso rappresentativo. Che fosse marmorizzata, pettinata, maculata o stampata, la carta colorata ha avuto un'influenza significativa sull'estetica del libro europeo dalla fine del XVII al XIX secolo. Testimoniano la grande varietà dell'artigianato e dell'immaginario progettuale e raccontano anche storie sul gusto, la moda e la disponibilità dei materiali del loro tempo.
La mostra (20.10.2025 - 21.12.2025) presenta una selezione di rilegature di libri storici provenienti dal patrimonio dell'Archivio di Stato dei Grigioni e della Biblioteca cantonale dei Grigioni. Offre uno spaccato del colorato mondo della carta colorata e mostra varie tecniche di produzione e forme di utilizzo.
La mostra, inaugurata il 20.10.2025, offre una conferenza introduttiva e una visita guidata del curatore Martin Heeb. A seguire, ci sarà l'aperitivo.
Le visite guidate possono essere organizzate contattando il curatore: martin.heeb@sag.gr.ch
Sede
Biblioteca cantonale dei Grigioni
Karlihofplatz, 7000 Chur
Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.