Event Chur

​Fadri Cadonau. Kunstpreis Bündner Kunstverein

​Fadri Cadonau. Kunstpreis Bündner Kunstverein (gdl_907230392_image)
L'attuale mostra nel laboratorio del Bündner Kunstmuseum è una messa in scena spaziale a piedi che inizia con una premonizione sonora e culmina in un'installazione scultorea.

Descrizione

Data
dal 14.12.2025 al 25.01.2026
giornalmente
Luogo
Kunstmuseum Chur

Fadri Cadonau (*1996) ha ricevuto il Premio d'Arte 2025 del Bündner Kunstverein. Nella mostra personale associata al Bündner Kunstmuseum, l'artista accompagna i visitatori in un viaggio di esperienza.

Fadri Cadonau vive e lavora a Ilanz. Oltre alle loro qualità formali, le sue opere rivelano sempre punti tematici che riflettono questioni sociali. Nella mostra annuale del 2024, ha esaminato il sistema di filigrane della grande città e ha convinto la giuria del premio d'arte: una casa, costruita con i mezzi più semplici, ospita un'opera video in cui l'artista può essere visto mentre costruisce una casa fatta di barriere costruttive a strisce rosse e bianche nel mezzo di un incrocio stradale a Buenos Aires. La costruzione temporanea divenne un piccolo rifugio nel mezzo della vita pulsante della grande città, dove lo spazio abitativo è una merce rara. Allo stesso tempo, rappresentava un ostacolo per il traffico stradale intenso, che doveva essere accettato come parte dei requisiti architettonici e doveva essere aggirato.

L'attuale mostra nel laboratorio del Bündner Kunstmuseum è una messa in scena spaziale a piedi che inizia con una premonizione sonora e culmina in un'installazione scultorea. L'esperienza di vedere e sentire entra in un dialogo reciproco in cui percezione, realtà mediatica e la sua messa in scena si mescolano. Così facendo, Cadonau si collega alle discussioni attuali su quanto le diverse percezioni plasmino i dibattiti sociali del nostro tempo: come nascono le nostre idee di verità? Con quale mezzo la nostra idea di esso può essere guidata? Quali sono le ragioni di queste discrepanze?

Il premio d'arte del Bündner Kunstverein onora l'opera dedicata e poetica di Fadri Cadonau, molto aperta eppure sempre formulata con precisione.

Sede

Kunstmuseum Chur

Bahnhofstrasse 35, 7000 Chur

Responsabile del contenuto: Saiten - Ostschweizer Kulturmagazin.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.