Event Engadin Samnaun Val Müstair
Konzert in der Kirche Sent | VERSPIELTES BALLETT – FEURIGER TANGO
Tangi di Astor Piazzolla per pianoforte e percussioni. Chiesa. CHF 25. AK 16:15. Informazioni: sent-concerts.ch.
Descrizione
Trio Battida:
Claudia Dischl – pianoforte
Matthias Roth – pianoforte
Luca Staffelbach – percussioni
Matthias Roth e Luca Staffelbach hanno arrangiato opere orchestrali virtuosiste dall'Oriente e tre tanghi di Astor Piazzolla per il loro trio. I brani sono caratterizzati da passione, virtuosismo, diversità tonale e arguzia.
PROGRAMMA:
Igor Stravinsky
1882–1971
Danse infernale (1910)
dal balletto L'Uccello di Fuoco
Béla Bartók
1881–1945
Danze popolari rumene (1915)
1. Jocul cu bâta (danza del bastoncino). Allegro moderato
2. Brâul (danza a tondo). Allegro
3. Pe Loc (Danza del Calpesante). Moderato
4. Buciumeana (Danza a catena). Moderato
5. «Poarga» româneasca (rumeno «Polka»)
6. Manuntelul (due balli veloci). Allegro – Allegro vivace
Sergei Prokofiev
1891–1953
Dal balletto Romeo e Giulietta op. 64 (1935)
Montagues & Capulets
Maschere
Julia, la ragazzina
La morte di Tebaldo
Sergei Rachmaninoff
1873–1943
Vocalizza l'operazione. 15 (1934)
Dmitri Shostakovič
1906–1975
dalla Suite per Orchestra di Varietà (ca. 1956)
Marzo
Valzer n. 2
Danza n. 1
Astor Piazzolla
1921–1992
Invierno porteño (1970)
Oblivion (1982)
Aram Khachaturian
1903–1978
Danza della sciabola
dal balletto Gayaneh (1942)
Astor Piazzolla
Libertango (1974)
Trio Battida
Tutto è iniziato con l'idea di combinare il pianoforte a coda con le percussioni per aggiungere una componente ritmica e tonale eccitante al suono del pianoforte. Quasi tre anni fa, i tre musicisti fondarono il Trio Battida. Il nome deriva dal retoromanico e significa qualcosa come "battito", in riferimento alle numerose lastre di legno della marimba e alle chiavi sul pianoforte a coda che vengono battute.
Al programma del concerto
Tutte le opere eseguite sono arrangiamenti propri di Matthias Roth e Luca Staffelbach. La ricerca di letteratura adatta per questa strumentazione portò il trio più e più volte alla musica di balletto orientale: sono affascinati dalla complessità di queste opere orchestrali, dalle loro sfaccettature tonali e ritmiche. Così, la musica del balletto costituisce il fulcro del programma. Tuttavia, ci sono anche opere fuori luogo in termini di stile ed epoca. Tuttavia, tutti gli arrangiamenti hanno una cosa in comune: sono caratterizzati da passione, virtuosismo, diversità tonale e arguzia.
Dopo l'apertura virtuosa con Danse infernale di Igor Stravinsky e le poetiche Danze ungheresi di Bartók, 4 brani del balletto Romeo e Giulietta di Prokofiev saranno ascoltati al centro del programma. Con tre movimenti dalla Suite per orchestra di varietà di Dmitri Shostakovich, il pubblico viene trasportato nel colorato teatro di varietà. Come complemento alle opere orchestrali virtuose dell'Oriente, il Trio Battida suona tre tanghi di Astor Piazzolla. I brani, famosi in tutto il mondo come Tango nuevo, combinano il tango tradizionale argentino con elementi della musica classica e del jazz.
Informazioni sul musicista
La pianista da concerto, insegnante di pianoforte e ripetitrice Claudia Dischl ha studiato pianoforte presso l'Università d'Arti di Zurigo e all'"Ecole Normale de Musique Alfred Cortot" di Parigi. Ha ottenuto con lode un diploma di concerto e un diploma di insegnamento. Claudia Dischl lavora come insegnante di pianoforte, répétiteur e project manager presso la Wattwil Cantonal School. Oltre al suo lavoro pedagogico, è appassionatamente dedicata alla musica da camera, è una ripetitrice e solista molto richiesta. Claudia Dischl vive a Winterthur. Quando non è seduta al pianoforte, Claudia Dischl ama muoversi nella natura e sulla pista da ballo, creando una nuova ricetta o scrivendo testi.
Luca Staffelbach ha conseguito con lode il master in educazione presso l'Università delle Arti di Zurigo. È un solista esperto, musicista da camera, orchestra e banda e ha suonato in sale da concerto come la Berlin Philharmonie, la KKL Lucerna e la Tonhalle di Zurigo. È membro fondatore dei premiati TrioColores, che convincono con programmi eccezionalmente concepiti, arrangiamenti propri e musicalità avvincente sia in patria che all'estero. L'anno scorso ha debuttato da solista con l'Orchestra Wellington, la Christchurch Symphony Orchestra, la City Light Orchestra Lucerne e la Chamber Orchestra Arpeggione Hohenems. Luca Staffelbach scrisse il sestetto "Hexomino" come composizione commissionata per il Lugano Percussion Ensemble, che l'ensemble ha eseguito negli USA, in America Latina, in Sicilia e in Finlandia.
Il pianista da concerto e compositore Matthias Roth vive con la sua famiglia di quattro persone a Zurigo. Il suo luogo di ispirazione e relax sono le montagne, la sua seconda passione oltre alla musica. Matthias Roth studiò pianoforte all'Università delle Arti di Zurigo e completò il diploma di insegnamento e il diploma di concerto "con lode". Sebbene sia stato principalmente attivo come pianista da concerto per molto tempo, negli ultimi anni si è dedicato sempre di più al suo lavoro compositivo. L'opera più recente di Matthias Roth è il trio per pianoforte "ricorda". L'opera è stata eseguita in prima assoluta dal Trio Pianistico Svizzero come parte dei Swiss Chamber Concerts e da allora è stata eseguita in vari festival in Europa e Canada.
www.triobattida.com
Dopo il concerto, il KulturBus ti porterà gratuitamente a Scuol, Ftan, Ardez e Tarasp. Registrati alla biglietteria.
Sede
Evang.-ref. Chiesa del villaggio di San Lurench
Avant Baselgia 80, 7554 Sent
Responsabile del contenuto: Tourismus Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG (TESSVM).
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.