Event Engadin St. Moritz

La Diagonela

La Diagonela (gdl_902409954_image)
Engadin La Diagonela è la più grande corsa campestre in tecnica classica in Svizzera. Novità domenica con "La Sfida" in tecnica libera.

Descrizione

Data
17.01.2026
18.01.2026
Luogo
Centro sci di fondo Cuntschet
Organizzatore
Verein La Diagonela

Sabato, 18. Gennaio 2025

La Diagonela, 56 km, tecnica classica (+694m / -740m)

L'attraente percorso di 56 km parte da Pontresina e conduce a St. Moritz passando per Celerina, la foresta di Stazerwald e il famoso lago di St. Moritz. Il percorso prosegue fino a Pontresina attraverso il bosco di Stazerwald e la valle naturale della Val Roseg. Tuttavia, il traguardo non è ancora raggiunto: il percorso costeggia l'aeroporto di Samedan, passa per il tipico villaggio engadinese di La Punt-Chamues-ch e prosegue via S-chanf fino a Zuoz. L'arrivo nel centro del paese di Zuoz vi farà venire la pelle d'oca.

La Pachifica, 25 km, tecnica classica (+332m / -378m)

Anche la sorella minore dell'Engadin La Diagonela, l'Engadin La Pachifica, parte da Pontresina. I partecipanti corrono direttamente a Zuoz e si godono il traguardo nel centro storico del paese di Zuoz. La salita finale al villaggio richiede tutto da parte di tutti i partecipanti. L'Engadin La Pachifica fa parte della Swiss Loppet.

La Cuorta, 6 km, tecnica classica (+131m / -84m)

La corsa campestre Engadin La Cuorta offre a tutti i neofiti un percorso attraente e un'esperienza classica indimenticabile in un ambiente familiare e rilassato. L'arrivo è nel centro storico del paese di Zuoz, proprio come quelli grandi.

Domenica, 19. Gennaio 2025

La Sfida, (nuova 29km invece di 30km), tecnica libera (+397m / -268m)

Oltre alle gare in tecnica classica, La Sfida in tecnica libera prevede un'ulteriore sfida nella giornata di domenica. La partenza sarà dal centro di sci di fondo di Zuoz e il percorso seguirà in gran parte il percorso La Diagonela e la maratona sciistica fino al traguardo a Silvaplana-Surlej.

Per ulteriori informazioni:

Ci sarà una classifica combinata con La Pachifica (25 km a tecnica classica) e La Sfida (30 km a stile libero). I partecipanti che completeranno entrambe le gare vedranno automaticamente sommati i loro tempi per la classifica di skiathlon.

La Sfida è la preparazione ideale per l'Engadin Skimarathon, anche se in senso opposto.

Partenza libera per i giovani: I ragazzi nati nel 2004 e i più giovani iniziano gratuitamente. Iscriversi via e-mail a info@ladiagonela.ch con i seguenti dati: cognome, nome, indirizzo di casa, data di nascita, numero di cellulare, e-mail, club se applicabile, distanza di corsa desiderata, contatto di emergenza (cognome, nome, numero di cellulare).

Iscrizioni e informazioni: www.ladiagonela.ch

Sede

Centro sci di fondo Cuntschet

Cuntschett 1, 7504 Pontresina

Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.