Event Davos Klosters
Mostra "Alpi costruttive. Costruire per il clima»

Descrizione
Apertura sul tema "Alpi costruttive. Costruire per il clima» | Ingresso libero.
ESPERIENZA | ESPOSIZIONE
Giovedì 03.07.2025 alle ore 19, la Kulturplatz Davos vi invita al vernissage sul tema "Alpi costruttive. Costruire per il clima".
.
In collaborazione con il Museo Alpino della Svizzera, 20 stele saranno esposte sulla Arkadenplatz, sulle quali verranno mostrati i vari aspetti dell'architettura sostenibile: materiali naturali, durabilità, bilancio energetico positivo, frugalità e cura nel trattare il paesaggio.
.
L'amministratrice distrettuale Ladina Alioth terrà un discorso di benvenuto e Barbara Keller, vicedirettrice del Museo alpino della Svizzera, guiderà attraverso la mostra.
Alpi costruttive – Il premio per l'architettura
Con il premio di architettura "Alpi costruttive. Risanamento e costruzione sostenibili nelle Alpi", l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale svizzero (ARE) e l'Ufficio dell'ambiente del Principato del Liechtenstein premiano ogni due anni le ristrutturazioni sostenibili e le nuove costruzioni nella regione alpina. Questo è il caso dal 2011 con l'obiettivo di trasformare le Alpi in una regione modello per la protezione del clima in linea con la Convenzione delle Alpi.
Alpi costruttive. Costruire per il clima – la mostra
In collaborazione con l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale, il Museo alpino svizzero ha allestito una mostra sul tema «Costruire per il clima». Gli effetti del cambiamento climatico sono notevolmente evidenti nella regione alpina. Allo stesso tempo, negli ultimi anni è aumentata la consapevolezza della popolazione nei confronti di un'azione rispettosa del clima. Ma mentre le possibilità di azione in materia di mobilità e nutrizione sono note, c'è ancora una mancanza di consapevolezza nell'edilizia e nell'edilizia abitativa.
La mostra vuole dimostrare che nella costruzione e nella ristrutturazione di edifici vengono prese decisioni che influiscono in molti modi sulle emissioni di CO2 e sull'uso sostenibile delle risorse. Illustra vari aspetti dell'architettura sostenibile: materiali naturali, durabilità, bilancio energetico positivo, frugalità e cura nel trattare il paesaggio. Questo dimostra come un'architettura sostenibile tenga conto delle esigenze delle persone e dell'ambiente.
Prezzo: Ingresso gratuito
Sede
Luogo della cultura Davos
Promenade 58C, 7270 Davos Platz
Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.