Cose da sapere.

Domande frequenti

Steinböcke Gian und Giachen (Bild: © Graubünden Ferien / Jung von Matt) Steinböcke Gian und Giachen (Bild: © Graubünden Ferien / Jung von Matt)
Abbiamo chiesto alla nostra community su Instagram e Facebook cosa avrebbero sempre voluto sapere sul Cantone dei Grigioni. Abbiamo scelto 12 domande tra tutte quelle ricevute. Le risposte sono riportate qui di seguito.

Da dove deriva il nome Grigioni?

Il nome Grigioni deriva dalla Lega Grigia. La Lega Grigia era la più importante confederazione del Libero Stato delle Tre Leghe, che comprendeva quasi tutto il territorio dell'attuale Cantone dei Grigioni. Nel 1799 le leghe furono incorporate da Napoleone nella Svizzera come Cantone di Rezia. Nel 1803 fu ridenominato Cantone dei Grigioni. Ancora oggi, lo stemma cantonale è composto dagli stemmi delle Tre Leghe.

  • Lega Grigia o Superiore: scudo diviso (bianco, nero)
  • Lega Caddea: stambecco nero
  • Lega delle Dieci Giurisdizioni: scudo diviso in quattro sezioni da una croce (blu, giallo)

Perché nel Cantone dei Grigioni non c'è quasi mai nebbia?

A rigore, la domanda dovrebbe essere: perché nel Cantone dei Grigioni in condizioni di alta pressione spesso splende il sole, mentre sull'Altopiano centrale c'è nebbia o nebbia alta? Secondo SRF Meteo, il motivo è che l'Altopiano centrale è come una conca tra il Giura e le Alpi. Durante le lunghe notti invernali, quando il cielo è sereno, l'aria si raffredda e scende verso il suolo. In alto, l'aria rimane più calda. Sul limitare tra l'aria calda e quella fredda si forma la nebbia alta. Solo raramente, a seconda della distribuzione della pressione e del vento, questa nebbia alta raggiunge le valli alpine, come la Valle del Reno a Coira o la Surselva.

Quante persone vivono nel Cantone dei Grigioni?

Alla fine del 2019, il Cantone dei Grigioni contava 198.500 abitanti. Con circa 27,9 abitanti per chilometro quadrato, il Cantone dei Grigioni è quello più scarsamente popolato della Svizzera. La maggior parte delle persone (37.500) vive nel capoluogo Coira.

Quante montagne ci sono nel Cantone dei Grigioni e qual è la più alta?

Nel Cantone dei Grigioni si contano 937 cime. La montagna più alta è il Pizzo Bernina (4049 m s.l. m.). È l'unica vetta dei Grigioni a toccare i quattromila metri.

Quanti animali e specie animali ci sono nel Cantone?

Nel Cantone dei Grigioni sono state registrate 2264 specie animali. Tra queste, artropodi, molluschi (ad esempio vermi), mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e pesci. Tuttavia, il numero effettivo di specie animali nel nostro Cantone è probabilmente molto più alto.

Nel Cantone dei Grigioni vivono, tra gli altri, circa

  • 16.500 cervi
  • 13.000 caprioli
  • 23.000 camosci
  • 6.500 stambecchi
  • 50 lupi
  • 10 linci.

Altri abitanti sono marmotte, volpi ed ermellini. Negli ultimi anni nel Cantone dei Grigioni sono stati avvistati di tanto in tanto anche degli orsi. Tuttavia, attualmente non ve ne sono.

Le informazioni provengono dall'Ufficio per la caccia e la pesca dei Grigioni e dall'Ufficio per la natura e l'ambiente (aggiornate al 2020).

Steinböcke in Graubünden (Foto: © Simon Roder)

Qual è il comprensorio sciistico più grande?

La Silvretta Ski Arena Samnaun/Ischgl è il più grande comprensorio sciistico del Cantone dei Grigioni. Comprende 239 chilometri di piste.

C'è l'oro nei Grigioni?

L'oro si trova in diverse regioni dei Grigioni, tra cui Bergün, Hinterrhein e Calanda. Anche Disentis è particolarmente nota per la ricerca dell'oro. Il giacimento d'oro è stato menzionato per la prima volta per iscritto nel 1672. Tuttavia, vi sono indicazioni che già le popolazioni celtiche e romaniche erano alla ricerca di oro nella zona intorno a Disentis. Nel 1997, in questa regione è stata rinvenuta la più grande pepita d'oro mai trovata in Svizzera. Pesava 123,1 g.

Perché esistono diversi dialetti romanci?

Secondo l'organizzazione linguistica Lia Rumantscha, un idioma (dialetto) è una lingua scritta regionale del romancio. Le marcate differenze linguistiche a livello regionale nei Grigioni sono dovute alle condizioni topografiche. La separazione delle singole aree imposta da catene montuose e gole ha fatto sì che le lingue delle singole regioni si siano sviluppate separatamente l'una dall'altra. Inoltre, non esisteva un centro linguistico-culturale che potesse avere un effetto unificante.

Che cos'è un Maiensäss?

Maiensäss (retoromancio acla) indica un'area sgombra in mezzo alla foresta con alcune capanne e le relative stalle. Più Maiensäss insieme possono talvolta avere un carattere di villaggio e disporre di una cappella. L'origine del nome "Maiensäss" non è chiara. Si presume che il nome derivi dal mese in cui il bestiame era condotto per la prima volta verso le Alpi - "Maiensitz" (residenza di maggio) - oppure da Mähen, ovvero falciare (in alemanno "majen", "mejen").

Maiensässe Prättigau Graubünden © Stefan Schlumpf

Quanti laghi ci sono nei Grigioni?

Nel Cantone dei Grigioni sono presenti 1038 laghi. Il più grande è il lago di Sils in Engadina, mentre il più noto è probabilmente il lago di Cauma vicino a Flims.

Grigioni hanno un inno?

Ufficialmente, solo quattro cantoni hanno un inno: Ginevra, Giura, Turgovia e Vallese. I Grigioni hanno solo inni regionali o non ufficiali, come la canzone "Graubünda" di DJ Mico feat. Sandy & Mc Tiramisu.

Perché la Val Mesolcina appartiene ai Grigioni e non al Ticino?

La risposta a questa domanda risale al Medioevo. A seguito di disordini nel Ducato di Milano, i conti de Sacco entrarono in possesso della Val Mesolcina. Quando i Confederati e i Grigioni, che si stavano espandendo sempre più a sud, entrarono in conflitto con il Ducato di Milano, i conti de Sacco-Mesocco si trovarono a un bivio. Da una parte, non volevano avere problemi con Milano; dall'altra, la popolazione della parte settentrionale della Val Mesolcina voleva unirsi ai Confederati.

Le due comunità interessate furono quindi autorizzate ad aderire alla Lega Grigia nel 1480 - un primo passo verso i Grigioni. Il secondo passo seguì nello stesso anno: sempre nel 1480, infatti, l'impoverito conte de Sacco-Mesocco vendette il dominio della Val Mesolcina a un condottiero mercenario di Milano. Quando i duchi di Milano vollero impadronirsi nuovamente della Val Mesolcina, gli abitanti cercarono la protezione dei Grigioni, che li accettarono nella Lega Grigia nel 1496. (Fonte: Bündner Tagblatt/Archivio di Stato Grigioni)

Bild: Thomas Vielgut