Variegato.

Geografie

Paesaggio montano vicino a St. Antönien Paesaggio montano vicino a St. Antönien
Conoscete Heidi, gli stambecchi e St. Moritz? Allora conoscete un pezzetto dei Grigioni. La regione turistica numero 1 della Svizzera comprende 150 valli, 1038 laghi e 937 cime di montagna, fino al Pizzo Bernina a 4049 metri. Nei Grigioni nasce il Reno, sempre qui si trova l'unico parco nazionale della Svizzera e, vicino a Flims, gli ospiti possono ammirare la più grande frana preistorica del mondo.
Karte Graubünden

Il cantone più grande della Svizzera in termini di superficie, con i suoi 7105 chilometri quadrati, copre un sesto del territorio elvetico. Il paesaggio è caratterizzato dalle montagne; i Grigioni infatti sono una tipica regione montana e alpina. Tutto questo spettacolare sali e scendi si ripercuote però sul numero di abitanti: i Grigioni sono il cantone più scarsamente popolato della Svizzera, al 14° posto tra i 26 cantoni per numero di abitanti.

La punta della Svizzera

I Grigioni sono la punta sud-orientale della Svizzera e confinano con il Canton Ticino a sud-ovest, Uri a ovest e Glarona e San Gallo a est. Costituiscono il confine nazionale della Svizzera con il Liechtenstein e con l'Austria a nord, nonché con l'Italia, in particolare l'Alto Adige a est e la Lombardia a sud.

Il fatto che i Grigioni siano un paradiso per gli ospiti estivi e invernali è naturalmente dovuto alla sua posizione geografica. Circa il 90% del territorio si trova al di sopra dei 1200 m sul livello del mare. Il più alto insediamento abitato tutto l'anno, Juf, nel comune di Avers, si trova a 2126 m sul livello del mare. San Vittore, invece, si trova nella valle meridionale della Mesolcina, a 279 m di altitudine. Il punto più alto è il Pizzo Bernina, a 4049 m sul livello del mare. Il 43% degli abitanti vive ad un'altitudine superiore ai 1000 metri, contro una media svizzera di appena l'3,1%.

Ricco di foreste e pascoli

Circa il 40% del territorio cantonale è costituito da vegetazione improduttiva. I pascoli estensivi coprono circa un quarto del territorio. Poco più di un quarto (26,7%) dell'area è costituito da foreste. Solo l'1,8% dei terreni può essere utilizzato a fini agricoli come campi seminativi, prati coltivabili, frutteti e vigneti.

L'incantevole paesaggio montano è animato da numerosi torrenti, fiumi e laghi. Cascate e gole, come quelle del Reno e della Viamala, hanno creato scenari unici. I Grigioni sono in gran parte bagnati dal Reno, con le sue sorgenti nei fiumi Reno Anteriore e Reno Posteriore. La parte orientale del Paese, l'Engadina, è bagnata invece dall'Inn, che nasce anch'esso nei Grigioni. Al di là della cresta principale delle Alpi si trovano le valli meridionali grigionesi di lingua italiana che fanno parte del bacino idrografico del fiume Po: la Val Mesolcina con la Val Calanca, la Bregaglia e la Val Poschiavo. La parte più orientale del Paese, la Val Müstair, è tributaria dell'Adige.

Dove tre acque si dividono

I tre bacini idrografici del Mare del Nord, del Mediterraneo e del Mar Nero si incontrano non lontano dalla sorgente dell'Inn, vicino al Passo del Lunghin, sopra Maloja, che costituisce un vero e proprio spartiacque. Le acque, infatti, da lì sfociano in tre mari diversi: a nord, il Julia, che sfocia nel Mare del Nord attraverso il Reno; a sud, il Maira, le cui acque sfociano nel Mediterraneo attraverso il Po; a est, l'Inn, che sfocia nel Danubio e quindi nel Mar Nero.