Event Valposchiavo
Museo Casa Console
Descrizione
am Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica
Bambini fino a 16 anni gratis
Ingresso gratuito con la Valposchiavo Plus
La struttura della splendida casa patrizia rappresenta un gioiello architettonico del XIX secolo. Vi sono esposte importanti opere del Romanticismo, tra cui Spitzweg, Koller, Lenbach, Calame, Segantini e altri.
REALISTI, IDEALISTI, SIMBOLISTI SVIZZERI. DIPINTI DEL COLLEZIONISTA BRUNO STEFANINI
La mostra temporanea riunisce una ventina di capolavori provenienti dalla raccolta del collezionista d’arte Bruno Stefanini (1924–2018) di Winterthur, oggi custodita dalla Fondazione per l’arte, la cultura e la storia (SKKG), da lui istituita nel 1980. Figlio di un immigrato italiano e di una cittadina svizzera, Stefanini costruì una notevole fortuna come imprenditore edile e immobiliare, investendo — a partire dagli anni Settanta — una considerevole parte delle sue risorse nella creazione di una delle più importanti collezioni d’arte della Svizzera, frutto di passione, rigore e senso patriottico.
La mostra, curata da Gian Casper Bott e coordinata da Moreno Raselli, sarà accompagnata da un ricco programma di eventi collaterali dedicati alla figura di Bruno Stefanini. Tra questi, la presentazione dei suoi diari, editi nel 2024, con l’intervento di Vincenzo Todisco, e la proiezione del documentario "Die Hinterlassenschaft des Bruno Stefanini" (L’eredità di Bruno Stefanini, 2025), alla presenza del regista Thomas Haemmerli, che condividerà le proprie riflessioni sul collezionista.
Sede
Museo Casa Console
Via da mezz 41, 7742 Poschiavo
Responsabile del contenuto: Valposchiavo Turismo.

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.