Castello Engadin Samnaun Val Müstair

Castello Planta von Wildenberg

Schloss Planta von Wildenberg
Schloss Planta von Wildenberg

Mostra 3 immagini

Zernez
Tra l'ex fattoria di Wildenberg e l'odierno castello di Planta-Wildenberg si trova un lungo percorso storico che potrebbe benissimo passare come un dramma cinematografico a lieto fine.

Descrizione

Il castello si erge maestoso nella pianura sotto la collina della chiesa e segna il passaggio alla parte vecchia del villaggio runatsch. Solo la torre quadrata ricorda ancora i tempi passati. Questa torre residenziale medievale fu probabilmente costruita intorno al 1280 ed era di proprietà dei signori Planta-Wildenberg. L'impopolare signore del castello, Rudolf von Planta, fece eseguire esecuzioni come giudice statutario, cosa che la popolazione gli risentiva. Fu sospettato di simpatia per i cattolici, ostracizzato dalla corte nel 1618 e condannato a morte in contumacia. Sotto la guida del suo avversario Baptista von Salis, l'Engadina devastò il suo castello, ma fuggì. Nel 1627 divenne capitano austriaco e governò di nuovo Zernez, con dispiacere degli abitanti che dovettero ricostruirla. Nel corso dei secoli ci sono stati molti cambi di proprietà: dal vescovo di Coira, Conrad Planta di Zuoz, cavaliere Rudolf von Planta, famiglie Bezzola e Hemmi al comune di Zernez.

Il castello ha ricevuto il suo aspetto attuale attraverso la conversione e l'estensione delle due ali aggiuntive nel 18 ° secolo. Miracolosamente, fu risparmiato dal grande incendio del villaggio. Nel 1985 è stato acquisito dal comune di Zernez per l'uso come edificio comunale. Dal 2007 è sede dell'Amministrazione del Parco Nazionale.

Durante il National Park Cinema Openair, il cortile del castello si trasforma in un set cinematografico da favola. I drammi ora si svolgono solo sullo schermo e non più dietro le mura del castello.

Descrizione del percorso

Mezzi pubblici

  • Dalla Ferrovia Retica (Landquart, St. Moritz, Pontresina e Scuol) ogni ora a Zernez
  • In autopostale (da Malles/Müstair)
  • In Engadinbus da La Punt-Chamues-ch

Arrivo

  • Da Zurigo - via Landquart - Prättigau - Klosters - Davos - Flüelapass - Susch fino a Zernez. Altri pass di accesso sono via Coira-Thusis-Tiefencastel attraverso il Passo dell'Albula (aperto solo in estate) o il Passo dello Julier. In caso di neve, un attraversamento dei passi è di solito consentito solo con catene o veicoli 4x4.
  • Da est: Via Landeck/Austria – lungo la Sterasse dell'Engadina - Scuol – Zernez
  • Da sud: Via Ofen (Val Müstair), da Livigno o via Passo Resia – Scuol, così come dall'Alta Engadina via Samedan – Zuoz a Zernez
  • Se si vuole evitare un viaggio di passaggio in auto, c'è la possibilità di caricare l'auto sui binari, da Klosters / Selfranga a Sagliains / Lavin e viceversa (gli ospiti rimangono seduti in macchina).

Parcheggio

  • Gratuito nel parcheggio Alossai, nel parcheggio del centro comune o nel parcheggio per famiglie.
  • Ulteriori posti auto presso la stazione ferroviaria e a Prà da Punt possono essere utilizzati anche per diversi giorni.

Contatto

Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.